• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trachycarpus fortunei poco fortunata. E' spacciata?

Trachycarpus fortunei poco fortunata. E' spacciata?

• No

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

ocia87

Aspirante Giardinauta
In un terrazzo esposto a sud a Milano ho questa fortunei che è cresciuta rigogliosa in un vasone assieme a un rosmarino, finché l'estate di un paio di anni fa improvvisamente i nuovi germogli si sono seccati ed è iniziato un lento e inesorabile declino.
Ho pensato che ormai la convivenza fosse divenuta insostenibile, e quindi l'anno scorso l'ho spostata in una vaso da sola e in una posizione più riparata dal sole. La situazione non è migliorata ma ho pensato che magari si dovesse riprendere dallo stress del rinvaso.
Dato che la primavera si avvicina e che se devo sostituirla con un altra pianta non posso aspettare troppe settimane mi chiedevo se secondo voi posso darla definitivamente per morta o c'è qualche speranza che possa riprendersi?

Zenais

Giardinauta Senior
mado, c'è un "pochino di smog" li eh? XD credo ma dico credo, sia schiattata di marciume ( e dal fumo )

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi eliminarle, anche se rimanesse qualcosa di vivo vi vorrebbero anni per riavere una vegetazione seria. Cambia tipologia di piante, purtroppo nel terrazzo le piante sono più soggette a patogeni e d insetti nocivi.

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao anche io ne ho una alta circa il doppio che tengo in un vaso cubico di 40-50cm di lato. Qualche anno fa temevo che stesse morendo perché le foglie stavano ingiallendo anche all'apice, non ricordo se per eccesso o mancanza di acqua, però dopo un anno si è ripresa e ora è bellissima. Questo per dirti che è facile da coltivare con le giuste accortezze, purtroppo la tua temo che sia spacciata (senza apice non c'è speranza), ma puoi tranquillamente prenderne un'altra se ti piace.

Zenais

Giardinauta Senior
Per esperienza personale comunque sono piante che si adattano male in vaso.. soffrono molto
La mancanza di spazio

Alto