• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tower gardening

Torakikiii

Giardinauta Senior
Purtroppo contenuto in inglese, ma basta anche solo guardarlo per capire.
Colgo l'occasione per ricordare o far sapere che con youtube e' possibile avere i sottotitoli E una traduzione automatica (magari non la migliore pero' meglio che niente) in Italiano.

Comunque io ne vorrei uno visto che c'e' anche la versione "casalinga" o da condominio :)

Peccato non spediscano qui :p

 

monikk64

Fiorin Florello
è una soluzione interessante per sfruttare lo spazio in verticale.... bello!

e poi pensa come si divertirebbe Buko ad arrampicarsi lì sopra......:whistle::):):)
 

Delonix

Florello Senior
@Torakikiii @monikk64
ma è moooolto più economico utilizzare i raccordi a v dei tubi di pvc impilati uno sull'altro... è una vita che ci penso di fare un totem di piante...
derivazione-arancione-45--125-mm-32334225
 

monikk64

Fiorin Florello
@Torakikiii @monikk64
ma è moooolto più economico utilizzare i raccordi a v dei tubi di pvc impilati uno sull'altro... è una vita che ci penso di fare un totem di piante...
derivazione-arancione-45--125-mm-32334225
Che figata, Delo...... Colore a parte, che si può cambiare.... È un'idea stupenda, bisogna solo stabilizzarla bene, se vedi le Tower hanno il corpo centrale bello grande perché sia stabile... Ma il tuo basterebbe ancorarlo a qualcosa.....
:su::su::su::su::su:
 
A

amarilli

Guest
Dubito che qualcuno abbia avuto la possibilità di fare il totem di tubi per il giardino verticale questa primavera...
Io ho tanti avanzi di raccordi a
Dubito che qualcuno abbia avuto la possibilità di fare il totem di tubi per il giardino verticale questa primavera...
Io ho dei raccordi a v in campagna se il 4 maggio posso andare farò una raccolta di quellli a v disponibili e proverò a fare il totem di tua progettazione ,certamente devo collocarlo molto riparato dal vento
 

sasiks

Giardinauta
Avevo provato per coltivare le fragole in balcone con questa soluzione: permette infatti di non fare ricadere i frutti sul terreno evitando marciumi.
Almeno questa era la teoria da cui ero partita :ROFLMAO:

Avevo fissato il tubo al vaso con delle viti (posto una foto, si dovrebbero vedere in basso) per evitare ribaltamenti.
Il tubo l'ho bucato con una punta a tazza per trapano da pochi euro, tanto è plastica leggera.

E lo riempivo di terra man mano che salivo tappando i buchi con le piante.

Ovviamente i buchi si sono rivelati troppo grandi e ho dovuto tamponare con del nastro adesivo finché le radici non si sono estese tanto da bloccare la terra. Quindi vanno prese bene le misure...

Il vantaggio rispetto al raccordo a V è che, utilizzando piante folte, è molto più facile nascondere il tubo stesso. Con il senno di poi l'avrei pittato esternamente con colori meno appariscenti e avrei messo piante da fiore, oppure ricadenti.

Il mio esperimento è fallito perché non arrivava abbastanza luce in basso. Ma avendo a disposizione un balcone aperto e luminoso potrebbe funzionare.
Meglio ancora in un giardino

IMG_20170326_105045.jpg
 
Alto