1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tower gardening

Discussione in 'Idrocoltura - Coltivazione Idroponica' iniziata da Torakikiii, 9 Novembre 2019.

1. Torakikiii

Torakikiii Giardinauta

Purtroppo contenuto in inglese, ma basta anche solo guardarlo per capire.
    Colgo l'occasione per ricordare o far sapere che con youtube e' possibile avere i sottotitoli E una traduzione automatica (magari non la migliore pero' meglio che niente) in Italiano.

Comunque io ne vorrei uno visto che c'e' anche la versione "casalinga" o da condominio :)

Peccato non spediscano qui :p

A amarilli, tartina e monikk64 piace questo elemento.
  2. monikk64

monikk64 Master Florello

è una soluzione interessante per sfruttare lo spazio in verticale.... bello!

e poi pensa come si divertirebbe Buko ad arrampicarsi lì sopra......:whistle::):):)

A Torakikiii piace questo elemento.
  3. Delonix

Delonix Florello

@Torakikiii @monikk64
    ma è moooolto più economico utilizzare i raccordi a v dei tubi di pvc impilati uno sull'altro... è una vita che ci penso di fare un totem di piante...

A amarilli, Spulky, Picantina e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. monikk64

monikk64 Master Florello

Che figata, Delo...... Colore a parte, che si può cambiare.... È un'idea stupenda, bisogna solo stabilizzarla bene, se vedi le Tower hanno il corpo centrale bello grande perché sia stabile... Ma il tuo basterebbe ancorarlo a qualcosa.....
    :su::su::su::su::su:

A amarilli, Picantina e Delonix piace questo elemento.
  5. amarilli

amarilli Guest

Che idea geniale ,qualcunoha provato?

6. Delonix

Delonix Florello

Dubito che qualcuno abbia avuto la possibilità di fare il totem di tubi per il giardino verticale questa primavera...

A Torakikiii piace questo elemento.
  7. amarilli

amarilli Guest

Io ho tanti avanzi di raccordi a
    Io ho dei raccordi a v in campagna se il 4 maggio posso andare farò una raccolta di quellli a v disponibili e proverò a fare il totem di tua progettazione ,certamente devo collocarlo molto riparato dal vento

8. Zeta

Zeta Giardinauta

Ci vuole pvc per uso alimentare, non usate quello degli scarichi che rilascia sostanze cancerogene.

A monikk64 piace questo elemento.
  9. sasiks

sasiks Aspirante Giardinauta

Avevo provato per coltivare le fragole in balcone con questa soluzione: permette infatti di non fare ricadere i frutti sul terreno evitando marciumi.
    Almeno questa era la teoria da cui ero partita :ROFLMAO:

Avevo fissato il tubo al vaso con delle viti (posto una foto, si dovrebbero vedere in basso) per evitare ribaltamenti.
    Il tubo l'ho bucato con una punta a tazza per trapano da pochi euro, tanto è plastica leggera.

E lo riempivo di terra man mano che salivo tappando i buchi con le piante.

Ovviamente i buchi si sono rivelati troppo grandi e ho dovuto tamponare con del nastro adesivo finché le radici non si sono estese tanto da bloccare la terra. Quindi vanno prese bene le misure...

Il vantaggio rispetto al raccordo a V è che, utilizzando piante folte, è molto più facile nascondere il tubo stesso. Con il senno di poi l'avrei pittato esternamente con colori meno appariscenti e avrei messo piante da fiore, oppure ricadenti.

Il mio esperimento è fallito perché non arrivava abbastanza luce in basso. Ma avendo a disposizione un balcone aperto e luminoso potrebbe funzionare.
    Meglio ancora in un giardino

IMG_20170326_105045.jpg

Condividi questa Pagina