• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosare gatto

ironbee

Guru Giardinauta
La gatta a pelo lungo, incrocio con un norvegese, in questo periodo ha il pelo in uno stato impresentabile: passando nell'erba raccoglie tutti i semi appiccicosi ed è praticamente coperta da grumi di pelo inestricabili. Cerco di pettinarla tutti i giorni, ma i risultati sono sconfortanti.
Se la portassi a tosare sarebbe una soluzione con delle controindicazioni?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende dal gatto
Starebbe senza andare nel panico a farsi tosare ? La mia persiana morirebbe di infarto non senza aver lasciato feriti gravi sul campo per fuggire
Infatti in genere per tosarli gli viene somministrato un calmante

Io ho trovato nei negozi per animali dei taglianodi, se la pettini con quello taglia la parte che fa resistenza del pelo, poi devi rispazzolarla, ma in genere risolvi i problemi, soprattutto se la pettini frequentemente

Cerco il prodotto e te lo linko

Eccolo, tipo questo

https://www.amazon.it/OneBarleycorn...ocphy=1008456&hvtargid=pla-511602109394&psc=1

In un negozio specializzato per animali ne trovi di diverse misure, e vedi da vicino il tipo di lama, così scegli

Ho provato un sacco di pettini taglianodi ma trovo che questa tipologia sia la più utile per i nodi dei gatti a pelo lungo
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Brighitte si lascia fare di tutto senza protestare, non so se in questo caso si agiterebbe.
Comunque provo a vedere l'attrezzo che hai consigliato, grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è il rumore e la vibrazione della macchinetta a spaventarli di solito

quando avevo chiesto io anni fa al negozio che avevo sotto l'ufficio, la titolare mi ha spiegato bene il procedimento e la necessità del calmante
consigliandomi se ci riuscivo, se non volevo farle il calmante, di "tosarla" io poco alla volta con le forbici a mano, e così feci con le mie due miciotte di allora, molto tranquille, lui le teneva in braccio e io poco alla volta le ho tosate per bene pian piano per non ferirle,
anche perchè nelle nostre mani sono meno impaurite
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Iron,

ti suggerirei anch'io di non portarla a 'tosare' (stress inutile a mio avviso) ma di provare con quello che ti suggerisce Spulky e poi al massimo fare tu con le forbici, se ritieni di intervenire un po' di più perché il pelo resti liscio e pulito.

Con l'avvertenza in ogni caso di non arrivare cmq mai appunto a tosare del tutto, perché il pelo (con il sotto-pelo) è un isolante per loro anche per il caldo estivo, non solo per l'inverno, quindi se esce e non ha una sufficiente altezza di pelo a proteggerla rischi di non darle modo di regolare bene la sua temperatura corporea. Con queste ondate di caldo è meglio certo evitarlo
 

Similar threads

Alto