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Tosaerba nuovo brucia olio

Carolina68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho bisogno di aiuto, premesso che nn sono esperta ma molto faida te ho comprato questo tagliaerba deltafox benzina 4 tempi, oggi l'ho usato per la prima volta, ho seguito tutto quanto indicato nelle istruzioni come prima accensionr... Tutto andato bene ho tagliato erba molto alta per circa 400mq...poi sn passata ai pezzi di terreno piu piccoli e nn mi sono accorta che c'era un tronco di albero tagliato a raso... Il tosaerba si é fermato e nn é piu ripartito... Ho pensato alla benzina... L'ho messa... All'olio...l'ho messo... Alla candela l.'ho pulita e rimontata... È ripartito con molta fatica ma ha comunciato a tirar fuori fumo bianco... Di lato vedevo uscire olio... Si é spento... Vedo che gocciola olio da sotto alla pompetta benzina...cmq nn riparte più... Ho buttato via i miei soldi???
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno ho bisogno di aiuto, premesso che nn sono esperta ma molto faida te ho comprato questo tagliaerba deltafox benzina 4 tempi, oggi l'ho usato per la prima volta, ho seguito tutto quanto indicato nelle istruzioni come prima accensionr... Tutto andato bene ho tagliato erba molto alta per circa 400mq...poi sn passata ai pezzi di terreno piu piccoli e nn mi sono accorta che c'era un tronco di albero tagliato a raso... Il tosaerba si é fermato e nn é piu ripartito... Ho pensato alla benzina... L'ho messa... All'olio...l'ho messo... Alla candela l.'ho pulita e rimontata... È ripartito con molta fatica ma ha comunciato a tirar fuori fumo bianco... Di lato vedevo uscire olio... Si é spento... Vedo che gocciola olio da sotto alla pompetta benzina...cmq nn riparte più... Ho buttato via i miei soldi???
Semplicemente, non potendo vedere il ceppo, HAI SPACCATO LA COPPA (IL SERBATOIO) DELL' OLIO.
Fai prima a comprare un tagliaerba nuovo anche di seconda mano.
Sono cose che, purtroppo, possono capitare. L'importante è che non ti sei fatta male tu.
Prossima volta, prima di tagliare, batti palmo a palmo alla ricerca di sassi e ceppi e radici affioranti e, al primo taglio, metti sempre le lame NELLA POSIZIONE PIU' ALTA perchè non battano contro TRAPPOLE NASCOSTE.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Piano col pessimismo e con l'allarmismo:

1. con un ceppo è impossibile che si spacchi la coppa dell'olio. Sarà alluminio cinese, ma se il legno è stato in grado di raggiungere il fondo del motore senza urtare la lama, è un ceppo superninja in grado di schivare una lama che gira a 2800 giri/min. La coppa è più riparata di quanto sembra e serve un tondino di acciaio da almeno 5/6 millimetri per fare un danno sufficiente ma soprattutto un'alta velocità di impatto del rasaerba. Manco le cooperative arrivano a questo. E ferri e tombini e profili metallici e cordoli di cemento ne prendono e ne vedo tra le mani quasi tutti i giorni in stagione.
2. Se il motore era a posto con i livelli corretti, che necessità c'era di fare rabbocchi inutili? Il livello si controlla con l'astina dell'olio o col riferimento sul tappo ma non va aggiunto a sentimento. Se ora ce n'è troppo indipendentemente dal danno fatto prima, c'è un ulteriore problema da risolvere.
3. Se la lama è storta per l'impatto (anche solo la lama) la macchina inizia a vibrare e te ne accorgi. Controlla visivamente che non sia deformata, per quanto riguarda l'albero, rimuovi la candela, aziona la leva che fa da spegnimento e con l'aiuto di qualcuno mentre tieni il rasaerba impennato con l'impugnatura appoggiata a terra (mentre tieni la leva dello spegnimento azionata come se lo usassi), tira la corda lentamente e osserva (o fai osservare in base a chi tocca) se la lama rispetto alla scocca esterna si muove scentrata.
4. Se sotto fosse tutto in ordine, probabilmente si è tranciata la chiavella del volano per l'impatto ed ora è fuori fase. Inutile fare tentativi di avviamento senza essersi sincerati della cosa.

Se il meccanico di auto è tuo amico, ha tempo e voglia di darci un occhio a tempo perso e ti vuol fare un gran favore chiedi a lui, altrimenti lascia perdere tutto se non sai arrangiarti. Se non ci sono pezzi da cambiare (dove trovi gli originali? online se va bene) e lo porti in un'officina almeno 50-100€ per far tutti i controlli che ti ho detto più sistemarti le rogne smontando volano, ripulendo carburatore ecc. li vai a spendere. Se c'è da cambiare roba...apriti o cielo. Con l'incertezza che l'impatto abbia lasciato danni a lungo termine.

Hai buttato 200/300 € di macchina nuova ma fosse stato un giapponese da 1500 € sarebbe stato lo stesso risultato.

Per amor di completezza, ci si fa più male inciampandosi in quel ceppo e cadendo.
 
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