• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba ALKO Consigli

Urbano Cementini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona pasquetta.
Come scritto il mio post di presentazione sarò presto (spero) possessore della mia prima casetta con giardino.
Mi sto documentando su quegli inquietanti e sinistri marchingegni normalmente conosciuti come tosaerba.
Mi sono orientato su quelli elettrici in modo che possa usarli anche la Cementina (mia moglie)
Essendo gravemente in bolletta mi e' saltata all'occhio la seguente offerta:

Tosaerba elettrico ALKO cLASSIC 3.82e
larghezza taglio 39cm, altezza 23-62 mm 1400 w
+
Tagliabordi elettrico AL-KO TE450
450W capacità taglio 25cm, perso 2.7kg

il tutto a 129.90

Ora, non pretendo un qualcosa di ottimo o di buono basta che sia passabile, vorrei pero' evitare che si disfi dopo 3 volte che li uso; il giardino e' di circa 300mq.
Voi che ne pensate?

UC
 

motosega

Giardinauta
Ciao possiedo un alko da piu' di 10 anni,il mio è 1600w,la scocca di un materiale tipo abs è stata robusta,senza problemi di manutenzione,le ruote girano adeguatamente è leggero da muovere,lo uso non tanto per un prato di 130m,non so come sia cambiato nel tempo.Rispetto al precedente tagliaerba elettrico,da 36cm 900w è molto piu' ingombrate nel momento di riporlo,piu' capiente ,minor praticita' nell raccoglierba rigido,meno maneggevole,piu' solido del taglio.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono entrambe macchine elettriche di fabbricazione cinese.

il tagliaerba si può considerare (volendo essere benevoli) quasi appena decente.
il tagliabordi è un disastro.

se il prezzo è 129 euro in totale per entrambe le macchine sappi che un rasaerba elettrico di fabbricazione cinese ma decoroso costa solo lui quella cifra...quindi fai un pò i conti...

che superficie dovranno lavorare queste macchine, su quali essenze erbose e con quale frequenza?

saluti
peppone

ps: gli alko di 10 anni fa avevano componentistica giapponese ed assemblaggio cinese...quelli di adesso sono pura Cina...
 
Ultima modifica:

Urbano Cementini

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone, ovviamente si tratta di un'offerta e non di un prezzo pieno, altrimenti visti i prezzi in giro l'aevo capita perfino io che tagliava quanto l'epilady della Barbie.
Mi chiedevo cmq se, il modello in se era pasabile.
il prato e' di circa 300 mq, il tipo di prato "credo" sia di tipo rustico ma non chiederemi che tipo di erba sia in quando non ho ancora accesso alla proprieta'; a vederlo cosi mi pare tale e quale al'erba dei giardini pubblici....fai un po' tu..
Frequenza di utilizzo? una volta alla settimana nella bella stagione...(credo)

U.C.
 

Urbano Cementini

Aspirante Giardinauta
Io dubito che ormai esista qualcosa nel modo che non sia stato fatto in Cina.
Se non è cinese significa che l'hanno fatto in Pakistan.
Me ne accorgo sul lavoro e dubito che in altri settori sia tanto diverso.

UC
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io dubito che ormai esista qualcosa nel modo che non sia stato fatto in Cina.
Se non è cinese significa che l'hanno fatto in Pakistan.
Me ne accorgo sul lavoro e dubito che in altri settori sia tanto diverso.

UC
per fortuna non è esattamente così...o meglio nel campo delle macchine a scoppio il 95% dei grandi marchi occidentali non fabbrica in Cina (parlo di macchine agroforestali). nel settore elettrico la percentuale di produzioni cinesi anche per importanti marchi dell'ovest è più alta (direi intorno al 50% delle gamme) ma per un semplice motivo: un motore elettrico è meno complesso di uno a scoppio e non prevede standard di qualità dei materiali così elevati.

detto ciò Bustocco_71 se dai una occhiata al catalogo emak (efco-oleomac) potresti trovare un valido prodotto elettrico per le tue esigenze.
 

Urbano Cementini

Aspirante Giardinauta
Ampliando le ricerche sui tagliaerba mi sono imbattuto in quelli a batteria :-O
qualcuno di voi li usa? come vi trovate?, avete qualche marca da consigliare?

UC
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono un nuovo utente e nuovo proprietario del mio primo giardino di circa 140mq
sono alla ricerca di un rasaerba, ho fatto parecchie ricerche, in particolare su questo bellissimo forum, ma le idee non mi sono ancora del tutto chiare
"rispolvero" questa discussione, abbastanza vicina alle mie esigenze
per una serie di motivi sono orientato verso una macchina elettrica
vi chiedo un consiglio per qualcosa che sia efficace e duraturo
non cerco l'offerta dell'ipermercato last minute, sono disposto a spendere qualcosa "in più" per avere un prodotto di qualità
grazie a chi mi vorrà aiutare, comincio la mia prima avventura nel giardinaggio !
 

Urbano Cementini

Aspirante Giardinauta
Ciao, so che non e' esattamente quello che hai chiesto ma... io da due anni uso un rasaerba elettrico della worx e mi trovo benissimo! hai la semplicita di un rasaerba elettrico (niente manutenzione) ma senza l'ingombro del filo.... quando hai finito lo metti in carica come un cellulare :)

UC
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
leggendo il post di peppone69 ho visto che cita i prodotti efco / oleo-mac che sembra essere costruiti in Italia
i prodotti dei due marchi sembrano uguali, differenti solo nel colore, qualcuno mi sa dare conferma ?
avrei proprio un distributore efco abbastanza vicino casa, dovrei farmi fare un prezzo per un LR 48 PE / 1600W
in alternativa potrei rivolgermi a leroy merlin dove avrei "puntato" i seguenti tosaerba:
- Alko Classic 46E / 1600W / € 179,90
- Bosch Arm 37 / 1400W / € 189,00 (più caro e meno potente)
so che il cavo di alimentazione è un fastidio, però non voglio una macchina a batterie che:
1 costa molto più delle altre
2 non ho garanzie sulla durata (sia di carica che nel tempo) delle batterie
attendo vostri graditi consigli e suggerimenti
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi stare sui 200€ (o sotto) di budget per l'elettrico prendi un Makita (gli stessi prodotti sono venduti anche come Dolmar). Sull'elettrico, batteria o rete che sia, hanno pochi rivali e li trovi facilmente nelle ferramente più grosse, almeno qua da noi. Con quella cifra porti tranquillamente a casa un 1300W che per tuo prato, a meno che non sia una pampa argentina, è sufficiente. Se il padrone della ferramenta è in giornata buona, magari porti a casa pure il 1600W.
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
Ho trovato presso un rivenditore di zona un Makita ELM4110 - 1600W a € 179,00, dicono che è un'offertissima da non perdere ...
Vi sarei grato se mi aiutate a scegliere tra:
- Makita ELM4110 / 1600W
- Alko Classic 46E / 1600W
- Bosch Arm 37 / 1400W
- Efco LR 48 PE / 1600W
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
A quel prezzo, prendi il Makita senza un minuto di esitazione. E' una macchina che solitamente (scontata) sta sopra i 200€.
 
Alto