• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torno da masino con una grace..e adesso?

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho avuto modo di partecipare alla 3 giorni di masino e non sono tornata a mani vuote :ciglione:..purtoppo di rose non me ne intendo molto..anzi, diciamo pochissimo...per questo mi rivolgo a voi esperti...oltre ad eventuali pareri negativi su questa rosa che può non rientrare tra le vostre favorite (a me è piaciuta tanto :fischio:), mi potreste dire come prendermi cura di lei al meglio, coltivandola in vaso (piuttosto grosso,non ricordo la misura esatta, ma provvederò ad integrare oggi). Per il momento è ancora nel vaso in cui l'ho acquistata..non ho fatto nemmeno un passo senza un vostro consiglio!
Ecco qualche foto della creatura:

dsc0870.jpg

dsc0873.jpg

dsc0878.jpg

artemy

Giardinauta Senior
ciao! la rosa che hai preso è molto bella e sono proprio curiosa di vederla sbocciata!! profuma?
Comunque io non sono tra i piu esperti però di rose in vaso ne ho messe gia molte e ti posso dire come faccio io (poi lascio la parola agli esperti!!) :

il vaso dovrebbe essere il piu grande possibile.
sul fondo del vaso devi mettere un po di cocci sui buchi e poi sopra devi mettere dell'argilla espansa, questo serve per far drenare l'acqua.
Poi devi fare un misto di terra di campo, terriccio universale, stallatico sfarinato e magari qualche pallina di argilla.
Fai uno strato di pochi cm con questo misto, poi fai uno strato sottile di stallatico soltanto e poi metti la terra mista fino all'altezza giusta per posare il panetto di terra. Posato il panetto nella terra mista, copri il tutto fino ad arrivare al limite del vaso; metti anche un po di concime per rose a lenta cessione (io uso quello della compo) seguendo le dosi sulla confezione e mischialo alla terra che metti all'ultimo.

Poi se vuoi in estate metto un po di corteccia sulla superficie per non far seccare troppo in fretta la terra.
Alla fine di questa operazione annaffia in maniera moltoo abbondante!
magari se vedi qualche rametto morto o qualche fiore o boccioo appassito toglilo.

ecco qui! :eek:k07:

Ultima modifica:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Artemy!Grazie mille dei tuoi suggerimenti...e anche per i complimenti alla rosa...forse ho una foto del fiore sbocciato...se riesco la aggiungo; il profumo è delicato, ma si avverte! Una precisazione: lo stallatico "a pallini" va bene o è meglio al naturale?che vergogna..questa spiegazione è orrenda :martello: ma non saprei come definirlo...sicuramente ha un nome, ma tant'è..

artemy

Giardinauta Senior
E' belllisssiiimmma!!!!! :love:

dunque io preferisco lo stallatico sfarinato perche si miscela meglio alla terra e non puzza :storto:! con l'altro tipo di stallatico che dovrebbe chiamarsi "pellettato" non mi sono trovata bene e, per esempio, alle rose in terra aveva fatto la muffa!
Comunque, se non ho capito male, qui sul forum consigliano quello sfarinato.

quello sfarinato io l'ho trovato da castorama se puo esserti utile questa informazione!

:Salut

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti per il mio acquisto!E a te artemy, anche per la segnalazione...purtroppo mi ritrovo con un sacco di stallatico pellettato preso in un vivaio per altri scopi...(hai proprio ragione sulla puzza..devo tenerlo ben chiuso!!) però che ne faccio? Non vorrei certo far star male la mia rosellina..

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..la Grace è una di quelle rose che a Masino ho notato e apprezzato oltre che per la bellezza anche per la fragranza!!
Complimenti per l'acquisto!! :)

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
..la Grace è una di quelle rose che a Masino ho notato e apprezzato oltre che per la bellezza anche per la fragranza!!
Complimenti per l'acquisto!! :)

Grazie mille per i complimenti!speriamo di mantenerla a lungo così in forma...

@laSa73: grazie anche a te!Visto che ho comprato qualcosa?in realtà ho preso altre cosucce, cose da poco...mi spiace che non hai trovato le rose che cercavi..ma so che non sei tornata comunque a mani vuote..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Artemy!Grazie mille dei tuoi suggerimenti...e anche per i complimenti alla rosa...forse ho una foto del fiore sbocciato...se riesco la aggiungo; il profumo è delicato, ma si avverte! Una precisazione: lo stallatico "a pallini" va bene o è meglio al naturale?che vergogna..questa spiegazione è orrenda :martello: ma non saprei come definirlo...sicuramente ha un nome, ma tant'è..

Sì, lo stallatico pellettato (a pallini:D), va benissimo. Non metterne tantissimo però, perchè è molto concentrato. Una manciata, una manciata e mezza sono sufficienti.
Io concimerei solo con quello, anche perchè la pianta è molto forzata e non vorrei che un concime inorganico (quello a lenta cessione in granuli) la danneggiasse.
Per il momento concimala solo con lo stallatico, poi verso fine giugno aggiungi un po' di concime a lenta cessione.
Mettila in un vaso profondo, almeno 45 cm...per un po' sarai a posto e lei vivrà bene, potendo distendere le radici!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Sì, lo stallatico pellettato (a pallini:D), va benissimo.

Definizione competente eh?Non c'è che dire :lol:

Grazie dei tuoi consigli..procedo domani al trapianto..il vaso che ho è 40 cm di diametro e alto 50 circa...va bene? Oltre allo stallatico non avrei aggiunto altro concime...ho sempre paura di esagerare e di ottenere l'effetto contrario a quello voluto...

L'esposizione a sud-est va bene?Posso scegliere se farle prendere sole solo le prime ore del mattino o fino alle 2..cos'è meglio a vostro parere?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, se non hai difficoltà a spostare una volta un vasone, ti conviene tenerla i primi giorni nella prima posizione, con poco sole, in maniera che si adatti.
Poi la puoi spostare dove prende sole fino alle 14.

il vaso va molto bene!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Secondo me, se non hai difficoltà a spostare una volta un vasone, ti conviene tenerla i primi giorni nella prima posizione, con poco sole, in maniera che si adatti.
Poi la puoi spostare dove prende sole fino alle 14.

il vaso va molto bene!

Grazie infinite :love_4:
Nessun problema a spostare il vaso..procedo come da tue preziosissime indicazioni!!

Alto