• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba bionda: dove la trovo?

gepi80

Aspirante Giardinauta
cioa grazie a tutti .....si ho un po di semi di dionee e drosere....ma volevo aspettare settembre...chi mele ha date dice che sono di quest anno
 

Vagabonda

Florello Senior
qui a caserta le carnivore sono arrivate a maggio! Però a dicembre ne ho trovate alcune invendute che ho comprato, mi facevano una pena, porelle..... non è facile trovare piante e materiale al sud. Soprattutto il materiale, è proprio una tragedia....
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti !

Vivo a Roma e sono alla ricerca anche io di torba acida di sfagno e perlite. Qualcuno ha punti di riferimento dove poterli trovare ?

CIAUZ !
 

rinh0wrz

Giardinauta
Immagino intendiate quello poco prima di valco S. Paolo (venendo dall'EUR) che fa bella mostra del cartellone che pubblicizza le nostre beneamate vè ?

Infatti stavo pensando proprio di andare lì ... sperem !

DENGHIU !

:love_4:
 

rinh0wrz

Giardinauta
:froggie_r

Ragazze e ragazzi !!!!!!!! Ho finito poco fa di rinvasare il tutto !!! Sono passato a Viale Marconi dai ragazzi del banco ... che figo !!!!!!!!! Ho trovato sia la torba acida che la perlite e ............ volete sapere i prezzi ?!?!?!?! 1 € per ogni busta !!!!!!!!!! Ne ho prese due di torba e una di perlite che è immensa !!!!! Che figo ! Sono contentissimo !!!!!!

Ora dicevo ho reinvasato le mie piccoline (con l'occasione le ho anche ripulite per bene delle foglie secche e mezze marce) e ho annaffiato con abbondante acqua demineralizzata.

Spero di vederle belle rigogliose domani mattina !!!

CIAUZ !

:D :D :D :D :D
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
bene .....peccato che è da un anno che non abito piu a roma e adesso sono a siena e non si trova nulla..........
Grande rinh0wrz ben fatto speriamo che crescano belle e rigogliose
 

Vagabonda

Florello Senior
bene! Buono a sapersi, ma le buste di torba da quanto sono? 1 € è poco per un tot di lt, per una bustina per vaso è troppo invece, considera che 80 lt di torba costano 10€ (più o meno)

Non innaffiare le carnivore, ma metti acqua nel sottovaso, mai da sopra.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Grazie ragazzi !

Certo che metto acqua nel sottovaso ... ormai sono un giardinaggiere provetto ...

Però devo dire che il rinvaso mi sta facendo preoccupare un pochino ... la capensis sembra aver accusato la botta.

Un consiglio, una volta preparato il vaso, cosa utilizzate e quindi cosa mi consigliate di utilizzare al posto delle dita per far andare bene giù le radici ? Secondo me non sono riuscito ad infilarle bene fino in fondo.

Stasera volevo passare dal vivaio per vedere se ha qualche attrezzo che può fare al caso mio ... intanto chiedo a voi.

CIAUZ !
 

rinh0wrz

Giardinauta
bene! Buono a sapersi, ma le buste di torba da quanto sono? 1 € è poco per un tot di lt, per una bustina per vaso è troppo invece, considera che 80 lt di torba costano 10€ (più o meno)

Non innaffiare le carnivore, ma metti acqua nel sottovaso, mai da sopra.

Non so dirti precisamente da quanto sono, per me sono + che sufficienti, credo saranno tipo da un paio di litri. Ma visto che sono riuscito a trovarla con facilità e la cifra non è troppo esosa mi accontento lo stesso.

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
indubbiamente il prezzo in proporzione è più alto, ma del resto se 80 lt sono troppi, va bene così!
Perchè dici che la capensis ha accusato il rinvaso? Che le succede? Si è seccata?
 

rinh0wrz

Giardinauta
Si non la vedo per niente bene, è vero che devo mettere un sacco di acqua affinchè tutto il vaso ridiventi bello inzuppato, però ho notato subito che il cambio non le era molto gradito, le nuove foglioline sono subito diventate mezze giallastre, le goccioline di colla sono quasi sparite. Ora sono in ufficioe ho l'ansia di tornare a casa per vedere come sta.

:eek: :(

P.S. Hai messenger ?
 

rinh0wrz

Giardinauta
Vi posto le foto fatte qualche giorno fa prima dei rinvasi di ieri a base di torba e perlite.





Che ne dite ?
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
.

Un consiglio, una volta preparato il vaso, cosa utilizzate e quindi cosa mi consigliate di utilizzare al posto delle dita per far andare bene giù le radici ? Secondo me non sono riuscito ad infilarle bene fino in fondo.

io, dopo aver riempito il vaso con il substrato bagnato, faccio un buco con la matita in corrispondenza di dove voglio mettere la pianta e poi, delicatamente, infilo le radici nel buchino, successivamente riaccosto la terra fino a chiudere il buco

l'importante è fare stare tutta la radice coperta, se poi non è perfettamente diritta non importa!!
 

Vagabonda

Florello Senior
e foto del dopo rinvaso? Ma tu hai messo torba asciutta? Non l'hai inzuppata prima di metterci le piante? E poi strizzata per far andar via l'acqua in eccesso? Comunque nebulizza le foglie, sempre con acqua demin, 2-3 volte al giorno.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Purtroppo ora che leggo ho capito lo sbaglio !

Porca ***** ! Ho lasciato asciutta la torba ! Vacca boia !

Provvedo all'istante !

cat: cat: cat:
 
Alto