• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba bionda: dove la trovo?

rinh0wrz

Giardinauta
Sono appena rientrato dal balcone.

Grande il trucchetto della matita, sicuramente ha funzionato meglio delle mie dita. Adesso credo di averla rinvasata per bene.

Ma infatti oggi rientrando dall'ufficio ho preso un vaso più grande per l'aliciae e mentre impastavo nel vaso torba e perlite, mettevo un bel po' di acqua demineralizzata per mantenerlo umido già durante il rinvaso. Cosa che purtroppo non ho fatto ieri con la capensis (che biiiiiiiiip !!!).

Le foto del rinvaso mi vergogno a farle, mi sento troppo in colpa per la ca@@ata che ho fatto ! Comunque se domani non rientro troppo tardi dall'ufficio cerco di farle lo stesso, magari miracolosamente mi date una mano lo stesso.

Speriamo che la piccola si riprenda ... pregate per loro !

CIAO !

rinh0wrz

Giardinauta
Ecco le foto della vergogna ... :( :astonishe

Per fortuna, della capensis, la radice migliore sembra stare ancora benino, è la più grossa e credo la più forte. Speriamo che riesca a riprendersi per bene. Da questa potrei ottenere anche altre radici ? Come funziona l'autoinseminazione ?

:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
per ora falla crescere, poi vedrai che sarà facilissimo, ti si formeranno altre piante autonome e in quel caso le prelevi delicatamente e le reinterri dove vuoi. Ma per ora lasciale perdere. Ma il terreno è zuppo? Pare asciutto..... o forse è solo le foto che sono venute coi colori smorti...

rinh0wrz

Giardinauta
No allora ... il terreno della capensis è abbastanza zuppo, mi preoccupa invece quello della aliciae che nonostante come dicevo l'ho bagnato man mano che impastavo, tende a rimanere abbastanza asciutto almeno in superficie.

Poi sto notando un'altra cosa che mi preoccupa molto ... prima bevevano, non dico come assassine, ma l'acqua andava via, ora tende a restare nel sottovaso, non bevono molto. Non vorrei aveer esagerato con la perlite (ne ho messa come da guida/consigli in rapporto 1 : 1) oppure la stessa perlite con la fortuna che ho mi è andata ad ostruire proprio i buchetti nella parte inferiore del vaso ...

SPEREM !

Vagabonda

Florello Senior
alza il vaso e controlla. Ma se ne hai messa la dose giusta non dovrebbero esserci problemi. nebulizzale entrambe e vedi che succede, ma non troppo per non far cadere la colla. Ce l'hanno la colla sulle foglie?

rinh0wrz

Giardinauta
Non moltissima ... rinvasandole un po' lo stress e un po' il fatto che sono stato poco attento e mi ci sono andati a finire sopra un po' di granelli di torba.

Comunque credo che ce la dovrebbero fare.

:flower:

thuya

Florello
Poi sto notando un'altra cosa che mi preoccupa molto ... prima bevevano, non dico come assassine, ma l'acqua andava via, ora tende a restare nel sottovaso, non bevono molto. Non vorrei aveer esagerato con la perlite (ne ho messa come da guida/consigli in rapporto 1 : 1) oppure la stessa perlite con la fortuna che ho mi è andata ad ostruire proprio i buchetti nella parte inferiore del vaso ...

SPEREM !

Se hai fatto il rapporto 1:1 va bene!!!
Io ti consiglio di usare un sottovaso più alto!!! se è più alto (non deve essere più grande, non ha molta importanza...) puoi mettere più cm di acqua e per forza di cose (è una questione fisica!!) il terreno si inzupperà!!
anche se dovvesse essere successo che la perlite si sia infilata nei buchi del caso, è impossibile che abbia realizzato una tenuta stagna!!!
al massimo sposta con uno stuzzicadente i granelli di perlite dai buchi e spingili un pochino all'interno...per stare tranquillo...

ad esempio puoi prendere un secchio o una bacinella e ci metti a bagno le tue piantine con anche 4 cm di acqua!!!, poi, non appena la terra si sarà completamente bagnata, puoi ritornare anche al sottovaso che stai usando adesso....

rinh0wrz

Giardinauta
SIIIIIIII !!!!! Grande l'idea del secchio ! Non ci avevo pensato ! :froggie_r

Stasera le metto a mollo e ce le lascio fino a domani mattina ... ce la farò !

:martello2 :hands13:

thuya

Florello
SIIIIIIII !!!!! Grande l'idea del secchio ! Non ci avevo pensato ! :froggie_r

Stasera le metto a mollo e ce le lascio fino a domani mattina ... ce la farò !

:martello2 :hands13:

Che ti dicevo?? Vedi che se ti spieghi bene e metti qualche foto, poi alla fine i suggerimenti e i consigli arrivano??!!!:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Bravooooo!!!!! sono molto fiduciosa per le tue piantine!!!
Buona fortuna!!!

Alto