• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topinambur infingardo

linda

Giardinauta
a suo tempo ho piantato 5-6 tuberi di topinambur acquistati da bakker. mi sentivo anche in colpa per magari non aver azzeccato la parte da piantare verso l'alto..... invece.... essi sono cresciuti e moltiplicati. Sono alti tre metri e non accennano a fermarsi e fare il fiore . e' normale? E quando si raccolgono i tuberi? Sono legati a palizzata e grondaie, quando c'è il vento è un disastro, ESSI OSCURANO IL SOLE.....:eek:

linda

Giardinauta
Ma non dovevano fare un fiore tipo margheritona?
Se si raccolgono adesso come mai sono in vendita nel periodo di gennaio?
Tu li hai mai coltivati?

(troppe domande eh???!!!! :rolleyes: )

M

marco48

Guest
linda ha scritto:
Ma non dovevano fare un fiore tipo margheritona?
Se si raccolgono adesso come mai sono in vendita nel periodo di gennaio?
Tu li hai mai coltivati?

(troppe domande eh???!!!! :rolleyes: )
Io li raccolgo solo dopo la fioritura ed in ogni caso a pianta già secca. il problema è che diventano invadenti perchè ricrescono anche se lasci un tubero piccolo, il vantaggio è che a me piacciono fritti come le patatine:food: :food: :food:

linda

Giardinauta
quindi si seccheranno ad autunno inoltrato, giusto? evidentemente il terreno è buono, l'anno scorso ci ho piantato dei girasoli ed erano alti 2,5 - 3 metri, gli stessi semi dati quest'anno a una amica hanno prodotto girasoli alti max 1,5 mt. e smilzi. Quindi i miei topinambur sono dei veri molossi, anche se molto fragili, li tengo legati alla palizzata altrimenti il vento li spezza, pur avendo il gambo diametro 3 cm......:

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
linda ha scritto:
quindi si seccheranno ad autunno inoltrato, giusto? evidentemente il terreno è buono, l'anno scorso ci ho piantato dei girasoli ed erano alti 2,5 - 3 metri, gli stessi semi dati quest'anno a una amica hanno prodotto girasoli alti max 1,5 mt. e smilzi. Quindi i miei topinambur sono dei veri molossi, anche se molto fragili, li tengo legati alla palizzata altrimenti il vento li spezza, pur avendo il gambo diametro 3 cm......:
Si, seccheranno in autunno, i miei adesso hanno dei bei fiori e sono piante nate da tuberi piccoli lasciati dopo la raccolta.:Saluto:

Alto