• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topinambur assassini

linda

Giardinauta
Sono finalmente fioriti i topinambur, con grande gioia delle api di ottobre, il cielo del mio piccolo giardino è offuscato dalle loro chiome ondeggianti, e i loro fusti bambueschi sono instabilmente ancorati alla recinzione per contenerne l'esuberanza..... E pensare che quando dovevo piantarli avevo inviato un messaggio preoccupato perchè temevo di averli piantati a testa in giu'...................... Per la cronaca.....: superano i 3 mt.....
gap1-1.gif

DSCN3517.jpg

DSCN3488.jpg

DSCN3487.jpg

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Anche io ho seminato i tapinambur ma bisogna distanziarli xché diventano enormi a discapito delle altre piante. I fiori sono belli, recisi durano + di due settimane, comunque pochi rispetto alla grandezza della pianta. Il tapinambur è un tubero commestibile.
In questo periodo se vuoi puoi tagliare le piante metà della loro altezza e fine novembre estrarre le radici e mangiarle o tenere x il prossimo anno.
Ciao
Lumachina

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo!!!!!
Ho visto che sono state attaccatie dall'oidio c'é il rischio che infesti altre piante vicine.

rossl

Giardinauta Senior
anche a me piacciono molto i topinambur (soprattutto in cucina!) ma non so dove trovarli, se non in certi luoghi incolti sulle rive dei fiumi, ma preferirei un modo più 'comodo' di reperirli. Dite che si possano usare anche i tuberi che si trovano al supermercato?

M

marco48

Guest
anche a me piacciono molto i topinambur (soprattutto in cucina!) ma non so dove trovarli, se non in certi luoghi incolti sulle rive dei fiumi, ma preferirei un modo più 'comodo' di reperirli. Dite che si possano usare anche i tuberi che si trovano al supermercato?

Io ho acquistato dei topinambur al supermarket, ma preferisco quelli che crescono nel mio terreno. Ogni anno raccolgo tutti i tuberi più grandi per mangiarli, tanto sono sicuro che quelli rimasti saranno più che sufficienti per far crescere altre piante il prossimo anno.:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
Io ho acquistato dei topinambur al supermarket, ma preferisco quelli che crescono nel mio terreno. Ogni anno raccolgo tutti i tuberi più grandi per mangiarli, tanto sono sicuro che quelli rimasti saranno più che sufficienti per far crescere altre piante il prossimo anno.:Saluto:

sì ma i primi tuberi dove li hai acquistati? io non li ho mai visti in un garden center; si possono piantare quelli del supermercato?

linda

Giardinauta
io li ho acquistati da bakker, però ho letto successivamente che si possono piantare anche quelli del super.
Allora come devo fare, se taglio le piante a metà mi rimangono solo i fusti, vuoi dire che i tuberi sono già formati? Si può fare seccare la pianta naturalmente o è meglio tagliare?

linda

Giardinauta
io li ho acquistati da bakker, però ho letto successivamente che si possono piantare anche quelli del super.
Allora come devo fare, se taglio le piante a metà mi rimangono solo i fusti, vuoi dire che i tuberi sono già formati? Si può fare seccare la pianta naturalmente o è meglio tagliare?

M

marco48

Guest
sì ma i primi tuberi dove li hai acquistati? io non li ho mai visti in un garden center; si possono piantare quelli del supermercato?

Hai ragione scusa, ho capito male:martello: . I miei tuberi li ho avuti in regalo, poi ho acquistato quelli del supermarket ed ho notato che sono diversi, in ogni caso li puoi piantare. :Saluto:

M

marco48

Guest

Si, i tuberi si sono già formati, io però aspetto che la pianta secchi completamente anche se credo che, in ogni caso, non crescano più.

sara1

Giardinauta Senior
ciao! anch'io adoro questi bellissimi margheritoni. sono andate a prendere un po' di piante al fiume e le ho piantate in un angolo di giardino. spero che il prossimo anno crescano rigogliose. devo fare qualcosa o li lascio li e basta e il prossimo anno ricresceranno da soli?
baci,sara

linda

Giardinauta
Lumachina vuoi dire che io lascio circa 1,5 mt. di steloni e poi estraggo il tutto a fine novembre? tu hai fatto così? Perchè a lasciare le piante intere non resisto fino ad allora.... è gia' tutto buio in giardino, sono gigantesche......

P.S. le tue colleghe lumachine e lumacone io le lascio stare nel giardino, le lascio brucare, tranne la pianta di lupini che non tengo più perchè la spazzolavano e le trovavo con la panciona all'aria e rimanevano solo gli steli a "stecca dell'ombrello," e a me non rimaneva niente.....

Anche io ho seminato i tapinambur ma bisogna distanziarli xché diventano enormi a discapito delle altre piante. I fiori sono belli, recisi durano + di due settimane, comunque pochi rispetto alla grandezza della pianta. Il tapinambur è un tubero commestibile.
In questo periodo se vuoi puoi tagliare le piante metà della loro altezza e fine novembre estrarre le radici e mangiarle o tenere x il prossimo anno.
Ciao
Lumachina

Ultima modifica: