• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Topic ufficiale] BULBI a fioritura estiva - consigli per gli acquisti -

rootfellas

Florello
Come promesso ecco il nuovo DDD, dove esperti e anche meno esperti bulbofili, potranno segnalare bulbi particolari, che si conoscono poco, o che sono comunque poco usati e raccontare qualcosa sulla loro coltivazione,
in pratica un 3D in alternativa a fresie dalie e calle!!!

p.s.
prego tutti quanti di contenersi con i commenti se no diventa troppo dispersivo.

grazie Luk.
 

rootfellas

Florello
oggi metto giu l'ornithogalum thyrsoides, pianta semplice e molto bella che in alcune varietà cresce spontanea in europa (se non erro) e che mi piace molto, posizione sole o mezz'ombra.
ORNITHOGALUM%20THYRSOIDES.jpg

(foto da internet)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
oh, questo topic mi interessa assai, avevo intenzione di metterne alcuni ma non sapevo quali
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Calostemma

Calostemma purpureum e' uno dei tre generi (Crinum -Proiphys-Calostemma) della famiglia Amaryllidaceae presenti in Australia
foglie lanceolate larghe 1,5 cm lunche 40,lo stelo alto dai 30 ai 40 cm

P1000793.jpg
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ammocharis

Ammocharis coranica famiglia Amaryllidaceae il genere e' strettamente correlato con Crinum, es. A. nerinoides in passato era Crinum nerinoides.
nativa del Sudafrica,Botswana,Angola,Zimbabwe e Zambia.Non e' particolarmente delicata si trova bene anche in serra fredda,da notare i fiori che appena schiusi sono rosa chiaro in seguito diventano rosa carico
quasi rosso


3347967636_9fa4ca4001.jpg


3347974590_22feb64ba0.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma 2 indicazioni in più si possono avere?
ex: l'ornithogalum thyrsoides ... io l'ho visto dalle mie parti solo dall'anno scorso e arancione... ora se volessi prenderlo, in inverno come mi comporto?
... gli altri favolosi e mai visti. :love:
 

rootfellas

Florello
ma 2 indicazioni in più si possono avere?
ex: l'ornithogalum thyrsoides ... io l'ho visto dalle mie parti solo dall'anno scorso e arancione... ora se volessi prenderlo, in inverno come mi comporto?
... gli altri favolosi e mai visti. :love:

come i normali bulbi, teme il freddo, quindi o lo ripari in serra oppure aspetti che appassisca e togli i bulbi e li riponi in un luogo fresco e asciutto prima dell'arrivo dei freddi.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:D i bulbi fuori io non li tolgo mai ... troppo pigra e l'anno dopo chi c'è c'è :martello: (anche perchè i tulipani non mi rifiorivano mai :storto:)
... quindi se io li tengo in vaso posso lasciarli li e ripararli fino alla prossima primavera :D ?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ma 2 indicazioni in più si possono avere?
ex: l'ornithogalum thyrsoides ... io l'ho visto dalle mie parti solo dall'anno scorso e arancione... ora se volessi prenderlo, in inverno come mi comporto?
... gli altri favolosi e mai visti. :love:
Il thyrsoides giallo var. flavescens dove si puo' trovare? sempre che non sia O. dubium
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Lilium martagon

Lilium martagon
presente anche in Italia, distribuzione Europa Asia

Lilium artagon.jpg
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hypoxis

Hypoxis hemerocallidea famiglia Hypoxidaceae Sudafrica,il fiore e' circa 3cm di diametro,questa e' la piu' facile da trovare in commercio,conviene sempre prendere i cormi perche' da seme e' difficile

Hypoxis hemerocallidea.jpg
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
pensavo tu lo avessi trovato in vendita,perche' la forma gialla non e' comune,grazie lo stesso
 

Piper

Maestro Giardinauta
Euganeo, ma dove le trovi quelle insolite meraviglie che ci proponi?
Solo on line o anche in qualche vivaio?
 
Alto