• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Topic ufficiale] BULBI a fioritura estiva - consigli per gli acquisti -

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Drimia anomala- Hyacinthaceae,Sudafrica, questa specie ha una o due foglie cilindriche carnose

Drimia anomala1..jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Rhodophiala chilense

Rhodophiala chil&#101.jpg
pencil.png

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
alcuni ibridi di Crinum
Cecil Houdyshel
Crinum cecil hou&#100.jpg

Crinum Powellii rosa e bianco

Crinum powellii..jpg Crinum powellii &#9.jpg

Crinum summer nocturne

Crinum summer no&#9.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Complimenti ,si tratta proprio di Z. grandiflora,che non e' Habranthus robustus,la differenza e' che H. robustus ha il fiore inclinato rispetto lo stelo

adhara80

Aspirante Giardinauta
Si Euganeo, sei tu che mi hai fatto appassionare lo scorso anno, ricordi? :D

Come sai, a marzo ho comprato un bel pò di bulbetti da un noto rivenditore romano ...
Le ho divise per vasi e ci ho messo i nomi. Ero curioso di vedere dal vivo le differenze tra Zephyranthes grandiflora e Habranthus robustus ...
Questi che vedi qui di seguito, appena fioriti, me li hanno venduti come Habranthus .. ma direi che sono Zephy anche questi, vero?

DSCN0477.jpg

DSCN0478.jpg

DSCN0481.jpg

Il fiore è abbastanza in asse con lo stelo, le antere NON sono infossate nella gola del fiore... inoltre le foglie sono verdi e non glauche ... :martello2
Tutte caratteristiche tipiche degli Zephyranthes ...

Eppure quando le ho piantate, ricordo che questi bulbi sembravano un pò più grandi rispetto a quelli con su scritto "Zephyranthes grandiflora", mentre quelli di "Zephyranthes rosea" erano proprio piccoli !

Tra l'altro, le "Rosea" hanno ancora poche foglie e piccoline, decisamente diverse dai grandiflora, e per ora non accennano a fiorire... staremo a vedere, aggiornerò in questa sezione !
:eek:k07:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Seconda "ondata" di fiori della mia pianta più folta (dopo circa 20 anni nello stesso vaso, quest'inverno l'ho rinvasata!)

DSCN0434.jpg

DSCN0473.jpg

Sullo sfondo, nella seconda foto, quelli che avrebbero dovuto essere "Habranthus robustus" e che invece sono sempre "Zephyranthes grandiflora" ! :squint:

Alto