• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tocco esotico a Milano

mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto cercando di far risorgere il mio terrazzo dalle macerie lasciate dai proprietari precedenti. In particolare, nell'angolo più soleggiato (prende pieno sole fino alle 3 pomeridiane) vorrei mettere una pianta piuttosto alta e con una chioma interessante e rigogliosa (possibilemente tutto l'anno).
Sono indecisa tra una Musa (banano) oppure una Phoenix canariensis o anche una Cycas.
Essendo al settimo piano a Milano, cosa mi suggerite?
Grazie mille, spero di postarvi presto qualche foto :froggie_r

daria

Master Florello
Il banano se è molto ventilato te lo sconsiglio io lo avevo e il vento (il mio terrazzo fa parte di un attico) me lo ha centrifugato!!!
Le altre piante non le conosco "personalmente",il bambù ti piace? io ultimamente sono attratta dall'idea di piazzarli in pieno sole al posto delle rose che sono troppo sacrificate
ciao

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
cycas resiste bene anche sul mio balcone, 4 piano, milano, viale ben trafficato (inquinamento!) e sole implacabile dalle 10 del mattino al tramonto. Ci nevica sopra, non la copro mai, e regge benissimo, le basta la protezione della balaustra in cemento. Sempre verde, naturalmente, il che non mi dispiace davvero nel grigiore del resto del panorama.
Tieni però presente che (almeno a me) cresce molto lentamente, ma non posso -per ragioni di spazio- mettere un vaso troppo grosso, quindi sto forse tenendola forzatamente piccola. Ho infatti un (affollato) microbalconcino, non un terrazzo.
Però richiede praticamente nessuna cura, mai ammalata. Me l'avevano regalata piccolissima, forse appena nata, 5-10 centimetri, ora dopo circa 10 anni sarà 160 cm e ha preso decisamente possesso del balconcino. Robusta e florida, anche se un'estate causa guasto impianto era rimasta senza acqua per un paio di settimane.
Le altre non le conosco per eseprienza diretta.

mercury

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a entrambe per le vostre esperienze dirette :flower:
Circa il bambù, avrei già in mente due cassette di Phyllostachys nigra per nascondere una vista che mi piace poco
Il terrazzo è grande abbastanza da divertirsi un po'... in settimana, appena ho un'idea un po' più definita delle specie che vorrei mettere a dimora, vi posto qualche foto e più info nella sezione giusta così mi dite la vostra :slow:
Sapete com'è... le domande sono mille, le idee pure e il vivaista mi ha detto di darmi una mossa...

Alto