• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

toc toc.. posso entrare nel club delle cicce?

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti/e!

andando in vacanza a casa dei miei ho approfittato per svaligiare la serretta di mamma. Ecco cosa mi son portata a casa, non sono carine? :love:
Per evitare il solito papiro di "cos'è? cos'è? cos'è?" ho cercato di far da me con qualche piccola ricerca e son riuscita a trovare alcuni nomi, sicuro che ho preso dei granchi mostruosi, per cui se qualcuno mi può aiutare mi renderebbe felicissima :hands13:
Ovviamente consigli, delucidazioni e quant'altro per farle vivere bene nella loro nuova casa sono moooolto ben accette!!! :ros:

Queste dovrebbero essere delle Sempervivum
Sempervivum-a.jpg

Questa può essere una Sedum morganianum burritum?
Sedummorganianumburritum-a.jpg

Una Haworthia Batesana?
HaworthiaBatesana-a.jpg

Una Haworthia Herbacea?
HaworthiaHerbacea-a.jpg

Una Echeveria Pumilavar?
EcheveriaPumilavar.jpg

Una Crassula Portulaceavar Hobbit? (Che nome simpatico:) )
CrassulaPortulaceavar.jpg

appo85

Giardinauta Senior
Ciao Kinzica!!
Primo post:
1° ok sempervivum
2° potrebbe essere quella che dici te, ma nin zò
3° non mi sembra proprio un Haworthia, ma mi assomiglia più ad un Echeveria
6° si è una crassula hobbit

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
Le sconosciute:
2° Schlumbergera
5° Opuntia monacantha, ma non ne sono per niente sicuro

Ultima modifica:

kinzica

Giardinauta Senior
Appo grazie!!! Sulla Schlumbergera hai perfettamente ragione, ho guardato su google ed è proprio lei, mi fido anche sulla Opuntia perchè a me che sono ignorante pare che siano uguali

appo85

Giardinauta Senior
Le crestazioni nascono da un'anomalia dell'apice vegetativo, la pianta non cresce più nel suo modo naturale, ma il fusto della pianta invece di crescere in altezza si divide e si appiattisce... Comunque non ti preoccupare non è una malattia della pianta.

Ultima modifica:

kinzica

Giardinauta Senior
...ehmmm...scusate ma la seconda mi semprerebbe un Sedum pachyphytum

Ciao Antonella e grazie della dritta! In effetti sembra anche un Sedum pachyphytum... non ci sto capendo più niente...

E comunque.....benvenuta nel club :love_4:

Guendy:flower:

ps. bellissime piantine :)

Grazie Guendy!!! :love_4:
Speriamo di non dover uscire dal club per omicidio delle povere piantine... :azz:

Forse la tua pianta crestata (la 3° del primo post) potrebbe essere questa
dettaglio.php
..
In effetti Appo devo darti di nuovo ragione...
ma come sono complicate ste cicce, possibile che la stessa pianta assomigli a non so quante altre piante diverse??? :martello:

Starla

Giardinauta Senior
Kinzica dai un occhio alle mie piantine, alcune sono uguali alle tue.
Per ora mi manca una sempervivum che mi piacciono un sacco... spero di rifarmi in primavera!

kinzica

Giardinauta Senior
Starla, che belle le tue!!! La giungla poi è un'amore, e che gola mi fanno quelle aloe e quei lithops :ciglione:
Dici che ti piacerebbero dei sempervivum ed uno che ho già da un po' mi sta facendo dei figliolini, chissà che un giorno possiamo scambiare con qualche figlio delle tue! :froggie_r

Alto