• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di prato

mirkoc79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Mirko e mi sono appena registrato su questo forum.
Circa tre anni fa mi sono trasferito nella mia nuova casa dove ho trovato un prato di circa 120 mq.
Il precedente proprietario mi disse che si trattava di gramignone.
Onestamente ho dei dubbi che si tratti di gramignone... ho chiesto informazioni in un noto sito, ho inviato una foto del prato, e nemmeno loro mi hanno saputo confermare che si tratta di gramignone.

Per favore, c'è qualcuno che sa dirmi di che prato di tratta?

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    146,9 KB · Visite: 12

mirkoc79

Aspirante Giardinauta
.... dimenticavo di scrivere che il dubbio nasce anche dal fatto che mi è stato detto che il gramignone in inverno ingiallisce... invece il mio rimane verde...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è facile distinguere le lamine con quella luce.. però sembra proprio della comune festuca arundinacea..
 

mirkoc79

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. Ti posso dire però che ci sono gli stoloni e leggevo su wikipedia che la festuca arundinacea non li possiede... almeno che non sia composta da un miscuglio di sementi diverse...
 

mirkoc79

Aspirante Giardinauta
Grappino, grazie per la risposta. Effettivamente somiglia molto alla zoysia japonica, ma anche alla stenotaphrum secundatum, che dovrebbe essere proprio il gramignone. Ma mi sorge un altro dubbio.. non è che il gramignone ingiallisce al di sotto di una certa temperatura? Io vivo in provincia di Palermo... qua in inverno quando fa freddo ci sono 12 gradi.... al massimo ci saranno 5 gradi nel periodo più freddo, ma non più di 3-4 giorni l'anno... mah Domani faccio qualche altra foto e la pubblico, magari si riesce a capire qualcosa in più.
 

Jack1978

Florello
Secondo me è una Macroterma , anche la tua posizione geografica mi fa pensare a questo..... gramignone non mi sembra ma per farti un esempio questa estate sono stato nell’isola sopra di te...... e ti confermo che usano come cultivar Macro ( non ho visto tracce di Micro ) Zoysia guardando la foto che hai postato è simile alle distese che ho visto , se esposte sempre a sole anche in inverno non ingialliscono ma si stoppano a livello vegetativo.... differente è il Cynodon.
 

mirkoc79

Aspirante Giardinauta
Può essere. Domani metto altre foto. Per favore, datemi una mano. Vorrei fare una trasemina e non vorrei sbagliare sementi. Grazie ancora.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'unica con quella lamina che potrebbe non ingiallire è una zoysia.
Il fatto che non abbia spighe mi convinve un po di piu.
L'ideale sarebbe avere una foto dello stolone.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mirkoc79

Aspirante Giardinauta
Come promesso, ho fatto altre foto. Magari ci si riesce a capire qualcosa in più. Grazie.
 

Allegati

  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    136,4 KB · Visite: 10
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    105,1 KB · Visite: 14
  • prato4.jpg
    prato4.jpg
    91 KB · Visite: 10

Grappino

Esperto Sez. Prato
Zoysia japonica, sicuramente non zenith..... sembra la compadre.
Comunque è strana forte, prova a vedere anche paspalum notatum
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai vedere delle foto delle zone rovinate. Sono delle stolonifere, tappezzano da sole, non serve traseminare ( cosa che comunque non può essere fatta ora)! Al massimo si piantano un po' di stoloni se i buchi sono molto grossi.
 
Alto