• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipi di birre

cri1401

Florello Senior
Sono tipi di birre... IPA sta per Indian Pale Ale, che sarebbe una bionda molto amara che a me non fa impazzire, è quasi agrumata. Stout se non erro sono le birre nere, la più famosa è la Guinness irlandese. Porter me lo sono perso e non so cosa sia...

Io comunque sono per la birra bionda normale senza aromi e sapori aggiunti. Ancora meglio se alla spina :su:
La Porter è scura come la Stout ma è nata prima, la Stout è una sua "figlia"
qui c'è una bella spiegazione
 

cri1401

Florello Senior
Le IPA ormai mi disgustano: quel loro amaro a volte esasperato e quell'agrumato, dovuto per la maggior parte da coriandolo e alle volte da scorza di agrumi, mi hanno stufato. Te ne bevi una poi passi ad altro perché due disgustano come tutte le cose troppo amare.
Di Guinness te ne bevi anche 3 o 4.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Birre amare che invece berrei sempre sono le Pilsner: la Urquell che è LA PILSNER è una delle migliori per me la si trova facilmente.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io bevo un po tutte le birre commerciali. Non faccio differenza. Le doppio malto non le gradisco molto . La guinness è per me la preferita ma purtroppo è difficile da trovare dalle mie parti . Ricordo quando da ragazzi andavamo a Catania a bere la guinness alla spina con quella schiuma scura amara fantastica . Però vi consiglio di provare la birra weiss , la birra di frumento o birra bianca. Anche la Leffe ho sentito che è una signora birra .
 

Picantina

Fiorin Florello
Eh, che mondo! A volte mi vien voglia di berne una, ma sarebbe sprecata visto che già con un sorso mi tremano le gambe...
 

cri1401

Florello Senior
Io bevo un po tutte le birre commerciali. Non faccio differenza. Le doppio malto non le gradisco molto . La guinness è per me la preferita ma purtroppo è difficile da trovare dalle mie parti . Ricordo quando da ragazzi andavamo a Catania a bere la guinness alla spina con quella schiuma scura amara fantastica . Però vi consiglio di provare la birra weiss , la birra di frumento o birra bianca. Anche la Leffe ho sentito che è una signora birra .
La Leffe fa venire il mal di testa (gruppo Heineken anche lei se non ricordo male), c'è molto di meglio in giro.
Se vuoi stare sul commerciale meglio la 8.6 della Bavaria (sono buone tutte).
Le Weiss piacciono anche a me: nel pub dove vado ne hanno una rossa, buonissima!!!!

Io sono fortunata qui abbiamo un pub Guinness e dovunque trovi lattine e bottiglie.

Anzi, se vi interessa dal prossimo giovedì alla Lidl ci sono bicchieri brandizzati guinness e chutney e salse alla Guinness.
 

smashzen

Giardinauta
azz da ex produttore amatoriale di birra sentire "bionda" fa male... lol. non esiste la birra bionda, ogni birra ha caratteristiche diverse, pils, ale, lager, ognuna con diversi tipi di fermentazioni. Le ipa, cosi dette India Pale Ale non sono altro che delle Ale a cui viene aggiunto un grand quantitativo di luppolo, motivo? questo perché nell'Inghilterra vittoriana avevano pensato ad una birra che potesse reggere i mesi di viaggio necessari per andare in india senza andare a male, cosa hanno fatto? hanno aggiunto enormi quantità di luppolo, che è un conservante pazzesco, creando una birra che potesse sostenere il viaggio senza andare a male, risultato: Indian pale ale
 

cri1401

Florello Senior
azz da ex produttore amatoriale di birra sentire "bionda" fa male... lol. non esiste la birra bionda, ogni birra ha caratteristiche diverse, pils, ale, lager, ognuna con diversi tipi di fermentazioni. Le ipa, cosi dette India Pale Ale non sono altro che delle Ale a cui viene aggiunto un grand quantitativo di luppolo, motivo? questo perché nell'Inghilterra vittoriana avevano pensato ad una birra che potesse reggere i mesi di viaggio necessari per andare in india senza andare a male, cosa hanno fatto? hanno aggiunto enormi quantità di luppolo, che è un conservante pazzesco, creando una birra che potesse sostenere il viaggio senza andare a male, risultato: Indian pale ale
Si però sta di fatto che adesso ce n'è un'invasione e non se ne può più.
Lo so benissimo che dire bionda non vuol dire nulla nello specifico, ma se lei tanto non la beve......
 

Picantina

Fiorin Florello
Io intanto sapevo dell'esistenza di 3 tipi: chiara altrimenti detta bionda, rossa e scura che pensavo fosse solo quella a doppio malto, ma non credo sia proprio così.
 

cri1401

Florello Senior
Io intanto sapevo dell'esistenza di 3 tipi: chiara altrimenti detta bionda, rossa e scura che pensavo fosse solo quella a doppio malto, ma non credo sia proprio così.
No perché doppio malto possono essere tutte: rosse, bionde, scure, bianche....
Se ti interessa ci sono parecchi siti dove ti spiegano le differenze tra i vari tipi di birra.
E come per il vino ci sono i bicchieri specifici anche per loro.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Io non amo le birre al doppio malto perché mi danno un senso di nausea, preferisco le lager.
La mia preferita è la Peroni ed in particolare la Peroni Cruda.
 

Tchaddo

Florello
A me piacciono lager e pils. Talvolta mi viene voglia di una stout (ma mi stufa in fretta). Ambrate, rosse e birre doppio malto hanno quel sapore agrodolciastro che mi urta. Le ipa mi piacciono al primo sorso, tollero il secondo, ma già dal terzo sorso sono stufo del sapore.
 

smashzen

Giardinauta
anche sulla "doppio malto" se bisogna fare i pignoli, in realtà non esiste la birra doppio malto, ovvero il termine doppio malto è un termine legislativo che esiste solo in italia che indica una birra con grado plato (ovvero il quantitativo di zucchero disciolto nel liquido) superiore ad un certo valore che ora non ricordo.

E' stato creata questa differente terminologia solamente per far rientrare queste birre in una diversa tassazione, infatti le cosi dette "doppio malto" subiranno delle accise maggiori rispetto ad una birra normale, anche se in certi casi la quantità di malto utilizzata per la produzione è praticamente la medesima rispetto ad una birra normale.
 

Tchaddo

Florello
Allora riformulo. Mi piacciono amare ma non troppo. Gusti dolciastri, agrumati o eccessivamente amari mi infastidiscono. E non apprezzo neanche le birre artigianali che spesso sono torbide e anche loro dolciastre.
 
Alto