• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timore per drosera capensis (pianta carnivora)

primapiantina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ho acquistato, da una settimana, una piccola drosera capensis, che ha sùbito cominciato a catturare e mangiare moscerini (attirando, però, sulla propria colla, anche tracce di lana, peli di animali, pezzettini di legno, ecc.)

Premesso che ho provveduto delicatamente ad asportare tutto ciò che non fossero insetti catturati, ho notato che le alcune delle punte si sono rapidamente annerite, mentre lungo la parte "senza esche" di alcune foglie non annerite, sono comparsi diversi "trattini" neri.

Allego la foto e chiedo gentilmente consigli precisi, su come procedere (se occorre fare qualcosa, per il bene della pianta).

Grazie.
 

Allegati

  • dc_piantina.jpg
    dc_piantina.jpg
    65,4 KB · Visite: 16

META

Giardinauta Senior
Ciao, non sono esperto di questa pianta avendone solo da pochi mesi una, tuttavia ti posso dire che giova spruzzarla anche giornalmente ed ovviamente il terreno umido (non allagato). Io pratico la recisione delle foglie che hanno almeno un terzo seccato/annerito (non è detto che abbiano catturato insetti, semplicemente non sono eterne come tutte le foglie) agevolando di fatto le nuove. Bene il sole ma se vedi che le goccioline tendono a non esserci più significa eccessiva evaporazione/secchezza e devi umidificare per bene e dargli più acqua. Le puntine nere agli apici non riesco a capire bene dalla foto, potrei ipotizzare una disidratazione localizzata a causa di eccessivo ambiente "sporco" (accennavi a polveri, peli ecc) che tuttavia non ritengo pregiudichi di per se la foglia sempre che sia limitato. Questa pianta ama molto gli ambienti umidi. verifica cambiando locazione (con poca presenza pulviscolo/sporco) se anche le nuove foglie hanno lo stesso problema.
Ciao
 
Alto