• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TIMO

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Sentite un po', ma il timo si secca - per poi riprendersi a primavera - o sono io sfortunata che tutti gli anni in questo periodo mi muore?? :mad:

Paola-Luna

Florello
il timo è una pianta aromatica perenne che cresce spontanea nelle zone alpine e prealpine.... ama i terreni poveri, soleggiati e non teme brevi periodi di siccità (si trova facilmente negli interstizi dei muretti in sasso o nei terreni scoscesi)...... io ne ho una decina di piantine, prelevate in montagna e trapiantate nel mio nuovo erbario.... lo uso moltissimo e ti assicuro che usato fresco è veramente più aromatico che secco.... In inverno comunque la pianta si comporta come una normale caducifoglia: perde le foglie, e se fà molto freddo, perde anche i rametti più esposti..... Poi in primavera ricaccia molto generosamente: quest'anno ho avuto una fioritura incredibile dal mio timo!!!! Forse il problema del tuo timo è la troppa siccità..... Se non è proprio cadavere, cerca di farlo resuscitare con più acqua...... :rolleyes:

FEDEC

Aspirante Giardinauta
a dire il vero credo di averlo annaffiato anche troppo...
la maggiorana non è bellina neanche lei, ma il timo che era un bel cespuglietto rigoglioso adesso è secco per metà... il basilico invece sta bene.
mi aveva fatto la stessa cosa il timo variegato l'anno scorso, si era seccato quasi completamente, solo qualche rametto ha resistito oltre l'inverno...

Paola-Luna

Florello
ciao Val, giusto te cercavo..... La maggiorana che mi hai inviato: quella in semi non ha germinato mentre quella in rametti non ha attecchito..... Invece in questi giorni guardavo un po' il tuo basilico genovese che ho seminato in vaso: lo confronto con quello a foglia larga che mia madre ha seminato nell'orto e che prende tutti gli anni...... Quello genovese è più piccolo, non cresce bene in altezza e le foglie sono verde chiaro, quasi sul giallo..... Ho sbagliato io nella coltivazione in vaso o è così per natura????? Cosa devo fare per rimediare e gustarlo in tutta tranquillità???

Alto