• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo macchiato e (forse) cicaline

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di aprire questa nuova discussione ho guardato nel forum e ho trovato situazioni simili alla mia. Ho deciso però di scrivere lo stesso perchè non ho ben capito quale sia la soluzione a questo problema, soprattutto pensando al fatto che il timo lo uso in cucina.
Come vedete in foto il mio timo è tutto macchiolato di bianco. Quando lo muovo a volte saltano fuori quegli insettini piccolini che saltano (le cicaline, giusto?).
Ora mi chiedo:
1) posso comunque mangiarlo anche se è macchiato? (magari ovviamente seleziono le parti più verdi)
2) accanto ho la maggiorana, un bel cespuglietto rigoglioso: potrebbero attaccare anche lei? (in realtà qualche fogliolina macchiata ce l'ha ma pochissime)
3) devo usare un prodotto specifico per farlo guarire oppure posso lasciarlo così? Rischia di morire?
Grazie a tutti! IMG_20190403_145312.jpg

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ho comprato l'olio di soia per ortaggi e ornamentali, quello consentito anche per l'utilizzo nell'agricoltura biologica... speriamo di risolvere!

Alto