• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timer da incasso

sepica

Aspirante Giardinauta
Piu di una persona mi ha consigliato di annaffiare non tutti igg (anche se per poco tempo) ma a giorni alterni...
Ma il problema e' che il mio Timer da incasso siemens con trasformatore non prevede la programmazione dei giorni ma solamente oraria (con step da 10 min)

Insomma devo cambaire timer, ma siccome la soluzione del timer,incassato in un a scatola elettrica, che comanda un' ellettrovalvola, mi piace parecchio , vorrei mantenere la stessa tipologia...

ma purtroppo non ne trovo, avete suggerimenti ?

grazie come sempre
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se quello che tu intendi x "timer" è il classico programmatore orario utilizzato dagli elettricisti nei loro quadri elettrici, puoi sostituirlo con uno con programmatore orario giornaliero. facilmente questo modello ha anche la possibilità di regolare la temporizzazione, e quindi nel tuo caso l'irrigazione, per minuti. però il trasformatore a 24V è sempre a parte! non so se il timer in tuo possesso ha il trasformatore 24V incorporato!
 

sepica

Aspirante Giardinauta
se quello che tu intendi x "timer" è il classico programmatore orario utilizzato dagli elettricisti nei loro quadri elettrici, puoi sostituirlo con uno con programmatore orario giornaliero. facilmente questo modello ha anche la possibilità di regolare la temporizzazione, e quindi nel tuo caso l'irrigazione, per minuti. però il trasformatore a 24V è sempre a parte! non so se il timer in tuo possesso ha il trasformatore 24V incorporato!

si il mio "programmatore" ha il trasformatore a parte all interno pero dell alloggiamento della scatola , la scatola e' quella dei quadri generali elettrici x capirci, in effeti hai ragione tu basta cercare un programmatore genrico ad incasso
grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
scusa...nel mio post precedente ho sbagliato: non ti serve un programmatore orario giornaliero (che in pratica è come quello in tuo possesso!) ma un programmatore orario settimanale! :storto:
quelli digitali hanno la possibilità di avere molte partenze giornaliere con incrementi di lavoro di minuto in minuto. fai quindi attenzione alle caratteristiche tecniche del prodotto.

visto che hai il trasformatore a parte basta sostituire il timer e sei a posto.

Ciao!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è indispensabile che sia digitale, può anche essere elettromeccanico.
Una volta tutti questi dispositivi erano mossi da un minuscolo motorino che trascinava un gran numero di ingranaggi e questi per farla brave muovevano i contatti.
Con gli stessi principi con cui si progettano i timers digitali, o meglio i sequenziatori in questo caso, si progettavano anche quelli elettromeccanici.ù
Quindi non escludo che ci possano essere in commercio dispositivi elettromeccanici adatti al tuo scopo.
Credo però che Siemens produca un PLC (Controllore Logico Programmabile) che se messo nel quadro elettrico occupa poco più di un piccolo timer, ma oltre a poter svolgere altri compiti (illuminazione, controllo pioggia, umidità, movimento tende) può essere programmato in maniera anche pignola per quanto riguarda l'irrigazione.

Esistono anche piccoli apparati con microprocessore come un PLC, ma ancor più economici, ma sono programmabili con strumenti software e talvolta hardware adatti solo ad esperti.

Senz'altro ne esistono di ancor più semplici, che pur essendo digitali, non hanno display ne tastiere, ma semplici DIP-SWITCHES o ponticelli, vrsatili più di quanto è indispensabile, ma meno divertenti da programmare.

Andando invece verso sistemi più complessi e costosi, si può comandare tutto da REMOTO (anche un notebook), collegando alla USB di un personal computer LOCALE una scheda che pilota uno o più relé.

Sto anche io ponendomi questo problema per le mie future vacanze non fidandomi a lasciare questo compito a qualcuno.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in effetti in commercio c'erano (e forse ci sono ancora!) degli orologi elettromeccanici settimanali ma con limiti di funzionamento a passi di 15 minuti per volta e con la possibilità di "qualche" partenza giornaliera. negli ultimi anni è sicuramente molto più semplice e più funzionale utilizzare un orologio digitale.

per le tue vacanze basta un semplice programmatore per irrigazione: ne esistono di tante marche e per tutte le tasche! spostarsi sulla domotica o comunque sui plc a mio parere non ne vale la pena economicamente a meno che non si sia proprietari di qualche parco gigantesco o di un campo da golf! :D:D

è logico però che se uno ha soldi da spendere, faccia come meglio crede!! :D :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il PLC più piccolo della marca forse più grande, costa poco più di 100 Euro.
Naturalmente se non serve, non serve e basta, ma conoscendoli un po', qualcosa da fargli fare lo avrei già trovato anche senza essere proprietario di grandi estensioni. ma solo di qualche vaso sul balcone o in una cantina.

Un PLC opportunamente programmato può eseguire anche in nostra assenza, irrigazioni stabilite con estrema flessibilità, condizionate da fattori esterni (pioggia, umidità); può controllare la temperatura ed intervenire con azioni correttive da noi stabilite se si superano determinati valori oppure limitarsi semplicemente a registrarla, al fine di conoscerne l'evoluzione e poter diagnosticare cosa è successo in nostra assenza; può alzare/abbassare tende, aprire/chiudere prese d'aria.

Può anche svolgere contemporaneamente attività indipendenti da queste, come gestire un cancello automatico, posizionare i pannelli solari, gestire il boiler, gestire un autolavaggio per esempio.

Sicuramente dimentico tante altre cose che potrebbe fare, ma questo lo possono dire gli esperti.

Io non vendo PLC ne ho solo progettati un paio, ne ho usati un centinaio e ne ho progammati circa la metà in campo petrolchimico, chimico e farmaceutico, molti dei quali corredati di sistema di supervisione.
Tutto questo con un po' di passione, questo si, lo ammetto.
 
Alto