• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsie e orchidee

nikonvlad

Guru Giardinauta
Bianca aveva postato il link http://www.tindaraorchids.com/index.htm dove ho visto un umidificatore.............. ne sto realizzando uno e mi chiedevo

si potranno mettere le tillandsie anche sulle phalaenopsis?
temono l'umidità eccessiva se messe sugli umidificatori?
avevo intenzione di metterle anche attorno ai vasi per mascherarli un pochino.....è un'errore?
Ci sono particolari tipi di tillandsie e quali venditori mi consigliereste?

Uao e quante domande vi ho azzoppato.... confido nella vostra strasuper disponibilità
:love_4:
:Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
Vlad stai realizzando un umidificatore?costruendolo da te?
posso chiederti come intendi costruirlo...?se ti va eh....:ros:
sai m'e' presa la malattia del mastro geppetto..e se trovo lo spunto mi farei pure quello da me.....:ros:
scusa se dovessi sembrarti invadente.....
e se vado un po' ot.

per le till,a padova alla fiera ne avevano moltissime...se non ti servono con urgenza,se vai a quella di mpc magari le potrai acquistare direttamente li.

:)

desi655

Florello
Io la till unsoides l'ho messa dovunque...tutte le mie orchi ne hanno un bel po sopra il substrato e devo dire chè la cosa le aggrada molto!!!

B

bianca62

Guest
catalogo tillandsie

http://www.tillandsie.com

Caro Nikonvlad,
per le tillandsie ti consiglio di visitare il sito che ti ho indicato sopra.
Il loro stand era anche alla fiera di Padova.
E ti posso assicurare che il sig. Camarda mi è sembrato il più fornito e il più serio per quanto riguarda la produzione e la vendita.
Le sue piante a mio modesto giudizio erano le più belle e le più sane tra tutte quelle esposte anche in altri stands. Di più non so perchè non sono una esperta e non ne ho ancora comprate.
Non so se sarà presente alla mostra di MPC.
Comunque visita il sito e fammi sapere che impressione hai.
Ciao
Bianca :love_4:

nikonvlad

Guru Giardinauta
sai m'e' presa la malattia del mastro geppetto..e se trovo lo spunto mi farei pure quello da me.....:ros:
e se vado un po' ot.

per le till,a padova alla fiera ne avevano moltissime...se non ti servono con urgenza,se vai a quella di mpc magari le potrai acquistare direttamente li.

Nessun problema.
spero di riuscirmi a far capire con le parole, poi posterò le foto che saranno più chiare:
- costruisco una cassetta in legno alta un 10 cm e della misura che mi occorre
- ho acquistato una griglia in acciaio forata al laser davvero carina che servirà
come coperchio della cassetta
- sotto la griglia e dentro la cassetta metterò un contenitore per l'acqua dove metterò acqua e argilla espansa a volontà.

l'idea mi è venuta dal link che mi aveva dato bianca, solo che sul sito ne commercializzano uno dove invece della griglia vi sono degli assali di legno...... non mi piacciono molto.

lo so che non è chiaro.... pazienta un attimino nel fine settimana ci lavorerò e posterò le foto..... promesso.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Io la till unsoides l'ho messa dovunque...tutte le mie orchi ne hanno un bel po sopra il substrato e devo dire chè la cosa le aggrada molto!!!

desi grazie mille sei insostituibile.
Altro quesito, quante volte devo essere nebulizzate in una giornata le till?
Si devono solo nebulizzare vero?

marco837

Florello Senior
mettendole tra le radici delle Vande bisogna solo nebulizzare vande e tilll o bisogna comunque annaffiare in qualche modo la Vanda?

Il la vanda e la till tra le radici della vanda le nebulizzo solo.
Una volta la mattina molto abbondantemente, e una volta piú leggera nel pomeriggio.
In estate quando fa molto caldo e sono appese fuori mia madre la vaporizza anche a mezzogiorno, mio padre quando annaffia il giardino mi annaffia anche la vanda nel pomeriggio, e io la sera la vaporizzo un po. in estate la tengo appesa in giardino.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il la vanda e la till tra le radici della vanda le nebulizzo solo.
Una volta la mattina molto abbondantemente, e una volta piú leggera nel pomeriggio.
In estate quando fa molto caldo e sono appese fuori mia madre la vaporizza anche a mezzogiorno, mio padre quando annaffia il giardino mi annaffia anche la vanda nel pomeriggio, e io la sera la vaporizzo un po. in estate la tengo appesa in giardino.

GRAZIE. fondamentalmente ha bisogno solo di essere vaporizzata. Il sole? diretto o come per le phal? :confuso:

marco837

Florello Senior
La Vanda la metto sotto una vigna.
Quindi prende sole diretto la mattina e la sera, ma quando il sole é a picco verso mezzogiorno ci sono le foglie della vigna che la proteggono un po.

E poi vaporizzo quando riesco.
Il sabato e la domenica quando sono a casa son sempre li :)
ho 2 spruzzini. Uno con un po di concime e uno con sola acqua.
La Vanda ha bisogno di molte concimazioni quando é in fase di crescita

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grassie mille. Ormai ho deciso..... la compro. Siccome potrò permettermene solo una e le amo di colore blu mi consigliereste qualche Vanda in particolare?

marco837

Florello Senior
Beh... non é che si puó consigliare qualcosa in particolare. Le Vande blu sono molto facili da trovare.
Scegli quella che ha i fiori che ti piacciono di piú.
Controlla che le radici siano tante e che non siano secche, e prendine una che ha molti steli anche tagliati dato che potrebbe essere piú propensa geneticamente a fiorire :)

nikonvlad

Guru Giardinauta
Beh... non é che si puó consigliare qualcosa in particolare. Le Vande blu sono molto facili da trovare.
Scegli quella che ha i fiori che ti piacciono di piú.
Controlla che le radici siano tante e che non siano secche, e prendine una che ha molti steli anche tagliati dato che potrebbe essere piú propensa geneticamente a fiorire :)

Ok. In pratica mi consigli di prenderla presso una fiera e non via internet.
Mi sembra ragionevole.

marco837

Florello Senior
Ok. In pratica mi consigli di prenderla presso una fiera e non via internet.
Mi sembra ragionevole.

Io non ho mai ordinato piante per posta...
preferisco girare e aspettare di poterla scegliere di persona.
non comprerei mai un orchidea presa a caso.
Se ce ne sono 50 tra cui sceglire me le guardo tutte e 50 prima di prenderne una.
Questo è anche il bello di girare e sceglere. Te le guardi tutte, e a volte ne trovi qualcuna davvero speciale!

zeug49

Florello Senior
Vedi Nikon se andrai a Monte Porzio Catone avrai solo l'imbarazzo della scelta e poi magari scegli il colore, belle radici e puoi controllare i vari prezzi per risparmiare facendo cobfronti !!!!
zeug

nikonvlad

Guru Giardinauta
e se vado un po' ot.

Allora winnie tieni presente che il lavoro è solo all'inizio ed è ancora grezzo, ho solo avvicinato i pezzi per dare un'idea del lavoro finito

dscn0042fd5.jpg

La griglia in acciaio è ancora da tagliare, il legno ancora da colorare con l'impregnante e..... posterò il lavoro finito che è meglio

Alto