• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsie da identificare

gio555

Aspirante Giardinauta
Oggi stavo girando per un garden alla ricerca di semi per le cince...quando ho visto questa povera tillandsie (quasi) in fiore buttata in mezzo ad un gruppetto di phalaenopsis.
Sul cartellino non era specificata la varietà, e l'addetto vendita non sapeva neanche cosa fosse...:rolleyes:
Tillandsie2.jpg
Tillandsie.jpg
Chiedo consiglio agli esperti di "tropicale" :D
Grazie in anticipo!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
non sono sicurissima... dovrebbe essere una t. aeranthos. Si potrà essere più sicuri se pubblicherai una foto con il fiore aperto :)

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie Commelia :)
Ti dirò, l'ho pensato anche io guardando sul web varie foto di tillandsie in fiore e paragonandole (con un po' di fantasia!!) al bocciolo che ho qua :)
Appena il fiore si apre posterò la foto...sperando di non ucciderla prima...! :fischio::mazza:

Commelina

Master Florello
non sono difficili. Non sotto i 15° secondo i manuali, non sole diretto in estate, soprattutto solo acqua distillata spruzzata e mai in vaso con la terra, visto che le tille sono figlie dell'aria :D
Nella mia zona resistevano all'aperto..... ci tenevo tantissimo, erano un dono di un amico del forum......se non me le avesse mangiate il cane sarebbero un bel ramo.... invece :martello: le ho perse del tutto

gio555

Aspirante Giardinauta
Mangiate?! Accidenti :(
Al momento l'ho appoggiata sopra un vaso da orchidea vuoto (forse si intravede in foto), ma se trovo un bel pezzo di sughero proverò a usarlo come base :)
Domani mattina le darò una nebilizzata con acqua distillata e, se non ho capito male, posso anche immergerla per qualche minuto in acqua tiepida per re-idratarla meglio!

kiwoncello

Master Florello
Se il fiore sarà così, aeranthos.

Tillandsia3may2308.jpg

Alto