• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia rattrappita....

Sasti

Florello
Ciao a tutti, per chi ancora non mi avesse conosciuta, mi sono registrata ieri. Come gia' detto, mi sono convertita alle orchidee solo di recente, ma alle piante gia' da un bel pezzo (i miei, oltre alla passione per i gatti, i hanno trasmesso anche questa...), e non posso certo declassarle o trascurarle!!!! Vorra' dire che dormiro' di meno... Ma vengo al dunque. Stamattina ho fatto il solito giro di ricognizione nella zona tillandsie, poi, esposto un primo dubbio sulla mia phal nella sezione orchidee, ho dato un'occhiata ad una tillandsia quasi per certo caput medusae: alcune foglie, se cosi' si possono definire, sono secche....Che faccio, taglio? E se si, come? La till in questione e' solo appoggiata ad un sostegno coperto di muschio, zona est del salone, luce filtrata, umidita' elevata. Scusate la banalita', ma mi riesce difficile trattare le tillandsie come le altre piante...sono un po' particolari, da me se ne trovano poche e in genere pochi sanno quale specie stanno vendendo. Forse e' per questo alone di mistero che mi piacciono cosi' tanto....Ciao ciao
 

Sasti

Florello
.....vabbe'......finche' qualcuno non risponde io non taglio nulla, non vorrei fare danni. Ciao ciao
 

lobelia

Florello Senior
Parli di umidità elevata, ma se la pianta ha le punte secche vuol dire che l'ambiente è secco! Sono piante quasi da serra, bisogna nebulizzare spesso e mantenere costante umidità per non fare ingiallire le punte. L'ideale sarebbe posizionarle insieme ad altre piante con le stesse esigenze (ho la mia tra le orchidee, in terrazzo) ed avere sempre un contenitore con acqua e sassi (o argilla) nelle immediate vicinanze per l'evaporazione se non si vuole girare troppo spesso con lo spruzzino! Hai un igrometro per misurare l'umidità intorno alla pianta?
 

Sasti

Florello
Ciao, ora vi spiego meglio. Dunque, per le foto confido in domani perche' la digitale la riportano stasera. Per il resto: il misuratore di umidita' non ce l'ho, le till le ho posizinate con la phal, credo che l'umidita' sia parecchio elevata perche' la cyanea mi ha fatto i boccioli in casa (summo gaudio!!!) e ho letto che fiorisce in condizioni di alta umidita'. Dimenticavo:martello2 la caput medusae l'ho comprata che gia' era cosi', fa parte della prima composizione che mi sono regalata, e credo sia viva perche' da una "foglia" stanno nascendo due ciccetti....Che faccio con i pezzi secchi? Li lascio?:confuso: O taglio?:confused: Dite, dite pure
 

Sasti

Florello
Ulteriori dettagli: ogni tanto verso dell' acqua per terra tutt'intorno alle piante in questione, che sono accompagnate da bicchierini colmi d'acqua e frequentemente nebulizzate. In questa zona del salone ci sono anche un grande croton, due bonsai e un'aechmea fasciata ( la gloxinia l'ho spostata in cucina). Che ne pensate?
 

lobelia

Florello Senior
Penso che sia sufficiente, e spero che lo sia anche la luce. Se era già così non puoi fartene colpe. Non ho mai tagliato le "foglie" dellla mia tillandsia anche perchè sono in buone condizioni (sembra imbalsamata) e non saprei consigliarti. Alla base hanno delle strutture cellulari particolari utili a immagazzinare acqua, per cui andrebbero tagliate un po' al di sopra dello snodo da cui si diparte la rosetta. Ripeto però che io non ho mai dovuto tagliare nulla e spero che qualcuno possa consigliarti meglio.
Comunque sono proprio impaziente di vedere le foto: magari un po'..."panoramiche", così mi gusto tutto l'angolino tropicale, eh?
In questa stagione metto tutto sul balcone, compreso la tilly. La luce ne favorisce la crescita, infatti ha emesso un getto lateralmente che ormai ha le stesse dimensioni della pianta madre.
Che orchidee hai? Solo phal o anche altre?
 
Ultima modifica:
Alto