• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia quasi morente: un aiuto!!!

Mojka

Aspirante Giardinauta
ciao,
-le dimensioni della pianta sono(nella sua completezza):
lunga 65/70cm, larga 23cm, spessa 20cm
è alta, partendo dalla sommità della radice principale 60cm
la parte verde è lunga 45cm
-le radici:
sono spesse 1cm.. quella piu, quella meno...
le secondarie lunghe circa 15cm
la principale circa 5/10cm in piu delle seconarie...

la notte d' estate fa caldo... e il giorno se c' è il sole,picchia parecchio...
d'inverno si arriva anche allo zero di giorno..di notte non ho idea... non m soo mai messa fuori con un termometro ;o))))) !!!!

la parte piu secca che mostro in foto è quella che prende meno luce,poiche è sempre stata la parte appoggiata al muro... cmq.. io la tengo appessa con un filo... e non le ho mai dato concime .. ma stando fuori..specie d' inverno si becca tr acqua piovana.. sono di Genova, non so se qlk di voi c' è mai stato e ne conosce il clima...

allora è meglio se non la poto???!!!
c' è un modo x trapiantarla.. o cmq farla estendere???

Maelzel

Giardinauta
Mah, a me non sembra tanto malridotta come dici. Il colore grigio non è necessariamente sintomo di cattiva salute, anzi, in qualche varietà mi sembra che sia proprio il colore giusto, di quando i tricomi lavorano bene. Dai un'occhiata a questo sito:
http://www.tillandsie.net/tillandsia.htm
Dice un sacco di cose interessanti per capire queste stranissime piante.
Io ho una Tillandsia aeranthos molto più piccola della tua, che tengo fuori tutto l'anno, e proprio oggi ho visto che sta preparando i fiori. Le uniche cose che faccio sono che d'inverno sto attento a non fargli prendere troppa acqua e d'estate non la tengo a sole pieno. D'estate la vaporizzo molto (anche 3-4 volte al giorno) con acqua di rubinetto; molti dicono che bisogna usare acqua distillata perché il calcare può ostruire i pori attraverso i quali la tillandsia si nutre. Non l'ho mai concimata, qualcuno ogni tanto vaporizza con concime per le orchidee. Secondo Kiwoncello, (non so se l'hai già incontrato sul forum, è un giardinauta ligure che ha una specie di giungla di tillandisie - tra le altre giungle di qualsiasi pianta che ha) le mie precauzioni sono anche troppe perché le tillandsie crescono da sole, ma lui non fa testo, lui fa crescere qualsiasi cosa con l'imposizione delle mani :)

Maelzel

Giardinauta
ciao,
-le dimensioni della pianta sono(nella sua completezza):
lunga 65/70cm, larga 23cm, spessa 20cm
è alta, partendo dalla sommità della radice principale 60cm
la parte verde è lunga 45cm
-le radici:
sono spesse 1cm.. quella piu, quella meno...
le secondarie lunghe circa 15cm
la principale circa 5/10cm in piu delle seconarie...

la notte d' estate fa caldo... e il giorno se c' è il sole,picchia parecchio...
d'inverno si arriva anche allo zero di giorno..di notte non ho idea... non m soo mai messa fuori con un termometro ;o))))) !!!!

la parte piu secca che mostro in foto è quella che prende meno luce,poiche è sempre stata la parte appoggiata al muro... cmq.. io la tengo appessa con un filo... e non le ho mai dato concime .. ma stando fuori..specie d' inverno si becca tr acqua piovana.. sono di Genova, non so se qlk di voi c' è mai stato e ne conosce il clima...

allora è meglio se non la poto???!!!
c' è un modo x trapiantarla.. o cmq farla estendere???

Io credo che sia abbastanza normale che la parte alta piano piano si secchi; per moltiplicarla basta che separi i vari rametti, ognuno può diventare una pianta autonoma (tra parentesi è così che l'ho avuta anche io, un rametto regalato da un amico :))

miciamimi

Maestro Giardinauta
Mah, a me non sembra tanto malridotta come dici. Il colore grigio non è necessariamente sintomo di cattiva salute, anzi, in qualche varietà mi sembra che sia proprio il colore giusto, di quando i tricomi lavorano bene. Dai un'occhiata a questo sito:
http://www.tillandsie.net/tillandsia.htm
Dice un sacco di cose interessanti per capire queste stranissime piante.
Io ho una Tillandsia aeranthos molto più piccola della tua, che tengo fuori tutto l'anno, e proprio oggi ho visto che sta preparando i fiori. Le uniche cose che faccio sono che d'inverno sto attento a non fargli prendere troppa acqua e d'estate non la tengo a sole pieno. D'estate la vaporizzo molto (anche 3-4 volte al giorno) con acqua di rubinetto; molti dicono che bisogna usare acqua distillata perché il calcare può ostruire i pori attraverso i quali la tillandsia si nutre. Non l'ho mai concimata, qualcuno ogni tanto vaporizza con concime per le orchidee. Secondo Kiwoncello, (non so se l'hai già incontrato sul forum, è un giardinauta ligure che ha una specie di giungla di tillandisie - tra le altre giungle di qualsiasi pianta che ha) le mie precauzioni sono anche troppe perché le tillandsie crescono da sole, ma lui non fa testo, lui fa crescere qualsiasi cosa con l'imposizione delle mani :)

anche la mia è una aeranthos .quotissimo e concordo in tutto :eek:k07::eek:k07:
e cmq le tillansdie da quello che ho letto e dalla mia piccolissima esperienza, sono piante fortissime e a mio parere molto belle.
:Saluto::Saluto:betty

Alto