• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia cyanea

ogamo

Giardinauta
la mia tilandsia ha le foglie moscie,una patina sulle foglie di color bianco,ha le punte delle foglie secce (8 foglie)e una fogliolina della brattea secca.la cosa che mi incuriosisce è che la pianta intorno alla brattea butta polloni belli grossi
cosa ha?
grazie delle eventuali risposte
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sta morendo, ma è assolutamente normale! :) Dopo la fioritura la pianta madre muore lasciando però i polloni che daranno vita alle nuove piante.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
già. e non fare come me (e tante altre persone) che quando è morta...l'ho buttata!:cry: :cry: che ci posso fare, non sapevo fosse normale.
 

ogamo

Giardinauta
ma succede così a tutte che quando buttano i polloni laterali e quindi che hanno fiorito muoiono perche' ne ho un'altra che ha i polloni in mezzo che io ho gia' staccato e incollati su oggetti con la super attack o fatto bene ha usare la super attack?ho fatto bene a staccarli io anche se al minimo tocco si staccavano?i polloni nn avevano radici quindi alcuni li ho messi in acqua e alcuni incollati

la seconda pianta volevo sapere che tillandsia fosse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ogamo

Giardinauta
sapete se è una tillandsia e se si' che tipo è?

eccovela me l'hanno regalata come tillandsia.
il centro è vuoto perchè ho levato i polloni ha anche le foglie secche sulle punte
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, non è una Tillandsia ma un Cryptanthus bivittatus. Comunque dopo la fioritura secca anche lui! :D
 
C

Cristina2

Guest
Anche la mia ha fatto cosi!!
Pero vorrei sapere una cosa
Dopo che si è staccata la brattea, c'e qualche possibilità che ne cresca un'altra e rifiorisca???
La mia è in standby da un bel po'... fiori non ne ho più visti!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ogamo ha scritto:
ma ho fatto bene a incollarla?è epifita o no?
Ma hai incollato la Tillandsia o il Cryptanthus? :confuso:

Cristina2 ha scritto:
... Dopo che si è staccata la brattea, c'e qualche possibilità che ne cresca un'altra e rifiorisca???...
Benvenuta Cristina! :)
No, la stessa pianta fiorisce una sola volta e poi muore, ma nel frattempo dovrebbe aver prodotto nuove piantine (i "polloni") che poi fioriranno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Cryptanthus NON mi risulta che sia epifita, anzi :rolleyes: ; io ho interrato i polloni l'anno scorso e adesso credo abbiano già radicato...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
QUESTO è quello che ho trovato io (in inglese)... :rolleyes:

Se non sai l'inglese, ecco il punto che interessa a te:

DOMANDA: "Ho incollato il mio Cryptanthus su un supporto e ora sembra secco... Come posso fare per farlo ritornare "in forma"?"

RISPOSTA: "I Cryptanths sono vere e proprie piante "terrestri" e non sono mai state trovate come epifite in natura. Il tuo Cryptanthus probabilmente morirà abbastanza velocemente se non lo invasi in della composta e lo tieni umido per riprendersi."

DOMANDA: "Qual'è una buona composta per il Cryptanthus?"

RISPOSTA: "Ci sono molte composte disponibili che vanno bene per i Cryptanthus; io uso con buoni risultati una miscela di metà "German peat" (una sorta di fibre di corteccia sbriciolata, tipo quelle delle noci di cocco ma più morbide, n.d.r.) e metà terriccio da rinvasi; molto importante è che la composta sia umida ma non bagnata e che contenga del nutrimento."
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ogamo, il link che ti ho dato ieri è la pagina di uno che coltiva Cryptanthus e da consigli di coltivazione; in questo che segnali tu fanno "soprammobili"; di chi ti fideresti di più, te, se ti interessasse che la pianta non crepi? :eek:k07:

Se la tua arriva viva alla primavera e la metti fuori vedrai che diventa rosa anche la tua al sole! :ciglione:
 
P

peggy974

Guest
Io ne ho comprata una giusto ieri che, per ora, è bella rosa e fiorita.
Una domanda però perché non l'ho mai avuta e non la conosco.
Quando la pianta muore e secca bisogna staccare tutto?
E i "polloni" che dovrebbe produrre bisogna staccarli e ripiantarli, lasciarli dove sono? Insomma, sono super imbranata, cosa devo fare una volta che la pianta muore?????


elebar ha scritto:
Ma hai incollato la Tillandsia o il Cryptanthus? :confuso:

Benvenuta Cristina! :)
No, la stessa pianta fiorisce una sola volta e poi muore, ma nel frattempo dovrebbe aver prodotto nuove piantine (i "polloni") che poi fioriranno.
 
Alto