• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia cyanea post fioritura

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una tillandsia cyanea dalla primavera scorsa, l'ho presa con alcuni fiori già aperti e altri sono "usciti" dalle "scaglie" della "fogliolona" centrale.
Perdonatemi il linguaggio, ho letto qualche articolo dove si indicavano i nomi tecnici corretti della foglia (brattea) e dei tipi di fiori ma non mi rimangono in mente :(
Appena presa l'ho travasata in un vasetto un poco più grande usando sabbia e poca terra per riempire lo spazio mancante.

Ora è passato un anno e la foglia sta diventando scura come si vede in foto.
Da quello che ho capito quella intera pianta "seccherà" facendo nascere delle altre piantine che quando hanno raggiunto una certa dimensione (quale? :( ) vanno staccate, interrate e ricomincia il ciclo di vita.

L'unica cosa che mi pare sia un nuovo "germoglio" è quello che si vede nella seconda foto. È corretto?

Devo tagliare la brattea o la lascio "appassire"?


Grazie
 

Allegati

  • IMG_20230402_171056.jpg
    IMG_20230402_171056.jpg
    518,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20230402_171048.jpg
    IMG_20230402_171048.jpg
    643,1 KB · Visite: 10

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'infiorescenza (la fogliolona centrale) la puoi tagliare e non fare altro. Il giovane germoglio crescerà nutrito dalla pianta madre che resterà vitale finchè non avrà esaurito il suo compito, in pratica quando il "figlio" non avrà raggiunto dimensioni paragonabili alle sue. Le foglie seccheranno poco a poco e si potranno staccare facilmente.
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ottimo!
Quindi continuo a "curarla" come ho fatto finora.
Alla fine non devo spostare la pianta, quella vecchia seccherà e qualla nuova prenderà spazio rimanendo nello stesso vaso?
 
Alto