• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio con rami piegati verso terra. Che succede?

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ho un tiglio di 6-7 anni che è cresciuto molto bene, soprt. negli ultimi 2 anni. Da un paio di settimane, non ricordo se conseguentemente ad un paio di giorni di tempo pessimo e vento forte, molti rami fra quelli più giovani si sono piegati verso terra e non hanno più ripreso la corretta "direzione" verso l'alto. Mi sono anche accorto (ma questo già alla ripresa vegetativa di 2 mesi fa circa) di diversi rami secchi, soprt. nelle zone più interne. A parte questo, non sto notando altre anomalie. Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo? C'è speranza che i rami ritornino nella loro posizione? Grazie a tutti.
 

motosega

Giardinauta
Puo' essere che il legno si ancora giovane e il peso dei nuovi germogli pieghi leggermente i rami.Eventualmente con una leggera potatura delle fronde terminata la fioritura,si puo' correggere il portamento della chioma,quelli proprio disordinati si possono anche accorciare,puo' succedere che anche per la chioma folta si secchi qualche ramo.
 
Alto