• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura

luckybamboo

Florello Senior
è il mio incubo con le rose...non ne do mai fuori...:burningma
a parte spruzzare ogni 15 gg il fungicida, ho letto or ora che bisogno anche togliere le folgie colpite (tutte.....)
Io spesso non le toglo tutte, specialmente se sono poco colpite e le macchie si notano appena, anche perchè se sono all'interno della pianta, valle a pigliare senza graffiarti!! :astonishe
Bisogna toglierle tutte tutte? non basta spruzzarci sopra?

coccinella40

Master Florello
ciao la ticchiolatura essendo un fungo si propaga attraverso le spore, e se le foglie malate sono vicine ad altre piante , infettano anche quelle. percui è meglio togliere le parti malate e raccogliere ed eliminare le foglie cadute attaccate dal fungo.:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lucky, il togliere le foglie colpite è buona norma SEMPRE in caso di funghi; per la ticchiolatura in particolare, le foglie colpite cadono molto facilmente, quindi basta che "scuoti" un pò i rami con una canna, ad esempio, e le foglie malate cadranno da sole! Più che altro la "bonifica" serve per evitare che restino sul terreno delle spore che poi infetteranno di nuovo la pianta l'anno successivo, quindi andrebbero raccolte e bruciate (sembra quasi un rito! :D) tutte le foglie da terra e poi disinfettato il terreno con un prodotto a base di rame.
Poi fra il dire e il fare non sempre c'è corrispondenza :rolleyes: ad esempio nel caso di rampicanti con foglie piccole e praticamente impossibile togliere tutte le foglie da terra, magari ben nascoste fra l'erba, però bisogna cercare di pulire il più possibile... :storto:
Di sicuro occhio a NON sgarrare mai con i trattamenti, se hai già la malattia in corso; la ticchiolatura e virulentissima, come ti distrai un attimo ti pela le piante! :burningma

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Lucky, il togliere le foglie colpite è buona norma SEMPRE in caso di funghi; per la ticchiolatura in particolare, le foglie colpite cadono molto facilmente, quindi basta che "scuoti" un pò i rami con una canna, ad esempio, e le foglie malate cadranno da sole! Più che altro la "bonifica" serve per evitare che restino sul terreno delle spore che poi infetteranno di nuovo la pianta l'anno successivo, quindi andrebbero raccolte e bruciate (sembra quasi un rito! :D) tutte le foglie da terra e poi disinfettato il terreno con un prodotto a base di rame.
Poi fra il dire e il fare non sempre c'è corrispondenza :rolleyes: ad esempio nel caso di rampicanti con foglie piccole e praticamente impossibile togliere tutte le foglie da terra, magari ben nascoste fra l'erba, però bisogna cercare di pulire il più possibile... :storto:
Di sicuro occhio a NON sgarrare mai con i trattamenti, se hai già la malattia in corso; la ticchiolatura e virulentissima, come ti distrai un attimo ti pela le piante! :burningma
accidenti...allora ho sbagliato tutto....:martello:
ora devo aspettare almeno domenica per trattare, domani prevedono pioggia...e non ho un fungicida sistemico....intanto stasera vadoa togliere tutto il contaminato! aiuuuuto......io la canna non ce l'ho....una ad una....:baf:

Grazie Ele

luckybamboo

Florello Senior
EEEEEleeeeeeeeeeee

maaaaaaaa......per disinfettare il terreno su cui sono state le foglie malate basta spruzzarci il fungicida? :slow:

non ti dico cosa ho fatto...sennò mi dici su....
56.gif
povera me che gnurant che sono di funghi........

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
maaaaaaaa......per disinfettare il terreno su cui sono state le foglie malate basta spruzzarci il fungicida? :slow:

.....
Che ci vuoi spruzzare, il Lysoform? :D
Va benissimo un qualsiasi prodotto a base di rame (così vedi anche dove l'hai dato e dove no... ;))!

Alto