• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sembrerà strano ma è la prima volta che scrivo in questa sezione di giardinaggio.it e volevo kiedervi una cosa: la ticchiolatura... come si cura??? il verde-rame puo andar bene? non l'ho mai usato, quindi se va bene mi servirebbero le dosi. (ho 3 roselline.. completamente ticchiolate :( )
chiedo scusa per l'ignoranza in questo settore
grazie, Miss

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il prodotti a base di rame hanno in linea generale solo la funzione preventiva, infatti coprono la foglia e evitano che le spore riescano a intaccarne la superficie.
Se il problema è già presente è importante prima di tutto eliminare le foglie colpite e poi fare più trattamenti con un prodotto curativo ed eradicante.

Qualche esempio: Proclaim Combi, Anticrittogamico PB Compo, Topas, Fenicrit T.

helen

Giardinauta Senior
il verde rame potrebbe andar bene contro i parassiti,ma la ticchiolatura è una maattia fungina e quindi deve essere impiegato un antifungino;-)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il verde rame potrebbe andar bene contro i parassiti,ma la ticchiolatura è una maattia fungina e quindi deve essere impiegato un antifungino;-)

In linea generale i prodotti rameici hanno un'azione sulla crittogame. Hanno anche una qualche azione sugli insetti, ma molto limitata. Per questi bisogna usare degli insetticidi o acaricidi specifici.

Alto