• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura e crittogame rose: mi arrendo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:muro::muro::muro::muro:
è quello a base di rame e zolfo:baf:
a questo punto, volendo capitalizzare l'acquisto:D come procedo?:squint:
la situazione dopo la potatura è questa, una ha addirittura fatto bioccioli e nuove infiorescenze:love:
ho il terriccio universale, un vaso a cassettina lungo e profondo abbastanza capiente (se volete dopo sarò più precisa con le misure, ma le piante ci starebbero bene, ora sono quasi asfittiche...)sangue di bue, fenicrit e penconazolo, olè:D
volendo prevenire un nuovo attacco alle rose ( e ad altre piante) dovrei comunque usare il fenicrit sempre per irrorazione, come uno spray sulle foglie?
concime sangue di bue si o no? la situazione secondo voi è in ripresa? (certo, sono terrorizzata dalla primavera...) sottovaso si o no?
scusate la tempesta di domande, ma a questo punto voglio provarle tutte per salvarle!!E grazie per la pazienza:flower:

Se vuoi puoi dare ancora una passata adesso con il Fenicrit. Puoi poi in pieno inverno fare un'applicazione o due sul tronco.

Dalla primavera all'autunno va dato ogni dieci giorni (sospendendo in estate, quando si superano i 30°) e ripetuto dopo le piogge (che dilavano i prodotti).

Per il rinvaso secondo me ti conviene aspettare dicembre, perchè se adesso è ancora in vegetazione potresti danneggiarla.
Comunque ci vuole sempre un vaso molto profondo. Anche se sono roselline in miniatura bisognerebbe avere vasi profondi almeno 25 cm. La composta ideale va fatta con metà terriccio universale o da gerani e metà terriccio di campo argilloso. Sul fondo metti un po' di ghiaia per drenare.

Il sangue di bue (suppongo quello liquido) è un concime molto azotato e va bene solo ad inizio stagione (e bisogna fare molta attenzione e diluirlo parecchio, perchè può anche bruciare le radici).
Se non vuoi usare concimi granulari a lunga cessione ti consiglio (solo per le rose miniatura) di concimare con concimi liquidi molto ricchi in fosforo e potassio e poco in azoto, come si trattasse di gerani.
Va bene anche concimarle ogni volta che annaffi, ma diluendo molto il concime (come se facessi fertirrigazione).

Tutto questo dalla primavera all'autunno, sospendendo le concimazioni in piena estate, per lasciar riposare la pianta e non forzarla inutilmente quando già deve sopportare il forte calore.

Nel momento del rinvaso io eviterei di concimare fino alla primavera, per lasciare alle piante il tempo di riprendersi.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Se vuoi puoi dare ancora una passata adesso con il Fenicrit. Puoi poi in pieno inverno fare un'applicazione o due sul tronco.
Per il rinvaso secondo me ti conviene aspettare dicembre, perchè se adesso è ancora in vegetazione potresti danneggiarla.

ma il fenicrit come va dato, diluito secondo dosi indicate sull'etichetta e spruzzato con uno spray sulle foglie? visto che si tratta di minirose, cospargere il tronco non è semplicissimo..
per il resto...grazie helene, sei un tesoro!:hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, va diluito secondo le dosi indicate e poi spruzzato.
Se puoi compra (in un supermercato o in un fai da te, così spendi meno :ciglione:) uno spruzzatore a pressione. Vanno molto bene anche perchè spruzzano molto finemente. Ciò comporta un risparmio di prodotto e non si arriva ad avere grosse gocce che poi inevitabilmente cadono dalla foglia risultando quindi inutili.

Con quelli riesci anche a spruzzare abbastanza sulla corteccia.
Certo...avessi dell'ossicloruro di rame puro potresti fare una pasta un po' più densa, mettendo meno acqua, e spennellarla sui rami.
Questo aiuta molto nell'uccidere le spore che ci si sono depositate.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Certo...avessi dell'ossicloruro di rame puro potresti fare una pasta un po' più densa, mettendo meno acqua, e spennellarla sui rami.
Questo aiuta molto nell'uccidere le spore che ci si sono depositate.

piano, Helene, iniziamo dalle basi:D
non è ancora detto che non sia un pollice nero, ma mi sto impegnando, :ros:di qua a riconoscere e saper usare l'ossicloruro senza fare il piccolo chimico ce ne vuole ancora eh:D
al massimo arrivo a mettere degli spicchi d'aglio nel terreno, fai tu che genio del giardinaggio sono :D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Eh, le mini rose del supermercato hanno la capacita' di ammalarsi di tutto e con continuita' :( Per la coltivazione in vaso fossi in te mi orienterei sulla famiglia delle Polyantha, molto piu' facili ed affidabili da coltivare sul terrazzo o balcone che sia, magari ordinandole da un vivaio specializzato.

pensavo...prima di andare al vivaio di documentarmi meglio..quali tipi di rose, oltre le polyantha, si prestano a essere coltivate al balcone e sono più resistenti? grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da te direi certamente alcuni tipi di rose cinesi piccole, le rose té piccole e le rose paesaggistiche studiate per essere resistenti un po' a tutto.

Hai dei colori che prediligi?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Da te direi certamente alcuni tipi di rose cinesi piccole, le rose té piccole e le rose paesaggistiche studiate per essere resistenti un po' a tutto.

Hai dei colori che prediligi?

forse i colori pastello, ma mi piacciono un po' tutte, in realtà credo di essere colpita più dalle forme che dai colori : mi piacciono quelle che hanno anche un bel fogliame definito, e con boccioli che rimangono un po' sodi e chiusi come portamento, piuttosto che avere mille petali che si aprono dopo la fioriturama non so se sono stata molto precisa:confuso:
ho consultato le altre discussioni sul forum e mi sembra di capire che per il tipo di esposizione ed esigenze che avrei (soleggiata, resistenza a malattie, scarse cure, brevi periodi di siccità) siano da preferire queste specie:

Rose bourbon /Boule de Neige
Polyantha
Banksiae (alba plena)
Portland (Comte de Chambord )
Foxy e Frau Dagmar Haartrup
paesaggistiche di meilland, o quasi tutte le rugose, e altre rose antiche

ma vanno bene anche in vaso? sono rifiorenti? grazie!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo la mia esperienza posso dirti che la Boule de Neige come esposizione potrebbe andare bene ma è una pianta molto vigorosa e ci vorrebbe un vaso davvero grande, una Bourbon piu' adatta alla situazione potrebbe essere invece Mme Alfred de Rougemont. Eviterei in assoluto le Banksiae, Foxy, Frau Dagmar e tutte le rugose in genere. Polyantha, paesaggistiche e rose antiche di piccole dimensioni ( massimo sul metro) vanno invece bene. Ti consiglierei di guardarti per bene il catalogo Meilland dove potrai trovare moltissime rose che possono essere coltivate in vaso al sole diretto.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
belle, anzi bellissime:love:
oggi ho visto delle rose pathio e mermaid e ho tenuto a bada le manine:D
data l'ampiezza dei vasi a questo punto pianifico un mini progetto, volendo mettere in futuro altri vasi grandi devo calcolare bene i pesi prima...grazie a tutti per avermi istruito sulle specie resistenti:love_4::froggie_r
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ad oggi, le roselline stanno così...

Carissimi,
dopo aver potato, rinvasato, trattato con penconazolo e ossicloruro le roselline,
la situazione è questa...le minirose hanno subito una drastica potatura, i fusti sono neri e non so proprio se ne ricacceranno di nuovi, se aspettare, o se rinunciare svuotando il vaso, buttando via la terra (non mi fido a usarla di nuovo:squint:) e trapiantando varietà più resistenti...
l'altra rosa, più grandicella, ha qualche bocciolo...anche lei è stata potata ed è quasi priva di foglie, alcuni boccioli sono ricurvi e neri...secondo voi cos'è più saggio fare, eliminarle o proseguire con le cure?Vorrei evitare l' 'accanimento terapeutico' :(se non porta a nulla,alla fine si tratta di due piccolissime piantine e non vorrei che il gioco non valesse la candela, ecco...in futuro mi comporterò meglio nella scelta a monte...:)
grazie a tutti per i consigli!:Saluto:
 

Allegati

  • rose.jpg
    rose.jpg
    79,6 KB · Visite: 244
  • rose1.jpg
    rose1.jpg
    94,9 KB · Visite: 103

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La prima pianta è recuperabilissima, secondo me.

Quelle della seconda foto invece le lascerei al loro destino. Mi sa che resta poco da fare.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
La prima pianta è recuperabilissima, secondo me.

Quelle della seconda foto invece le lascerei al loro destino. Mi sa che resta poco da fare.

Grazie Hélène,
che bello avere una speranza!:flower::food:
Cosa mi consigli di fare?Liberare subito il vaso delle vecchie piantine, potare i boccioli rimasti, continuare a trattare...?:rolleyes:
O aspettare fatalmente l'arrivo dell'inverno?:D
Grazie mille!!:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sicuramente libererei la prima pianta dai boccioli, tagliando fino a dove vedi nero.

Una buona passata di anticrittogamico non può che fare bene.

Mi ricordi che terreno c'è?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il terriccio universale non va bene.
Aspetta dicembre e poi le svasi. Devi mettere un terreno fatto con metà terriccio universale e metà terra di campo argillosa.
Sul fondo metti della ghiaia, evitando l'argilla espansa.

Taglia solo i boccioli neri. Tieni quelli verdi e belli sodi.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Il terriccio universale non va bene.
Aspetta dicembre e poi le svasi. Devi mettere un terreno fatto con metà terriccio universale e metà terra di campo argillosa.
Sul fondo metti della ghiaia, evitando l'argilla espansa.

Taglia solo i boccioli neri. Tieni quelli verdi e belli sodi.
Grazie! Qui non ho modo di recuperare il terreno che dici, ma sto pensando che a casa dei miei c'è tanta terra calcarea, bianca...dici che va bene?
Aspetto dicembre anche per liberare le altre...grazie! In futuro però sarò anche più drastica....credo che aver tenuto sullo stesso balcone roselline con muffa e piante sane non abbia giovato...ora ho il ciclamino agonizzante con la muffa grigia, lo isolo subito prima che mi attacchi la gardenia...e speriamo nella prevenzione!!
grazie ancora :)
 
Alto