• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura e crittogame rose: mi arrendo

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao, sto leggendo le varie sezioni del forum per documentarmi meglio su colture e malattie...peccato che avevo già acquistato delle roselline al supermercato PRIMA di conoscervi:muro:non avevo idea di quanto fosse difficile come pianta...e quanto disonesti i rivenditori!!:burningma
Una è stata già decimata, completamente senza foglie e macchiata indelebilmente di blu dal fungicida spray (della compo,principi attivi: penconazolo e rame)...altre due si stanno ingiallendo e defogliando...tolgo di mezzo tutte le foglie, pulisco a terra, isolo le piantine, ma sembra un processo inarrestabile. Sto cercando delle pastiglie fungicida da interrare, proverei per disperazione a interrare dei bulbi d'aglio se ciò servisse, ma ho l'impressione che le mie roselline abbiano solo i giorni contati:cry:
il rinvaso aiuta? Fertilizzare è uno stress ulteriore per la pianta?Volendo avere qualche piantina al balcone devo rinunciarvi?Vi allego delle foto per farvi capire la situazione...continuo a spruzzare lo spray fungicida anche se non ho risultati visibili?:confuso:
attendo fiduciosa vostri consigli, grazie!:Saluto:
 

Allegati

  • rose1.jpg
    rose1.jpg
    81 KB · Visite: 267
  • rosa2.JPG
    rosa2.JPG
    68,7 KB · Visite: 865

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Eh, le mini rose del supermercato hanno la capacita' di ammalarsi di tutto e con continuita' :( Per la coltivazione in vaso fossi in te mi orienterei sulla famiglia delle Polyantha, molto piu' facili ed affidabili da coltivare sul terrazzo o balcone che sia, magari ordinandole da un vivaio specializzato.
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie...mi pare di capire di non poterle più salvare:cry:
quelle che citi tu sono le uniche specie resistenti? le rampicanti fanno eccezione?
Mio papà in campagna ha delle bellissime roselline rampicanti, ma non so dirti quali, ce le ha da tanto...quasi quasi provo a farmi fare una talea e ritento la sorte con i vasi...:confuso:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ok, il vaso non sarebbe un problema, a patto però che queste siano più resistenti...ma per le mini non c'è nulla da fare dunque?neanche le mini da vivaio devo guardare?:fischio:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ce ne sono di più resistenti e altre meno, però le roselline in miniatura sono sempre piuttosto difficili da mantenere belle e sane.
Io, come ti ha detto Andrea, andrei su altre rose più resistenti.


Comunque se vuoi provare a salvarle puoi provare a rinvasarle mettendole in un vaso più grande, in una posizione dove prendano sole subito al mattino. Dopo il rinvaso io poterei abbastanza severamente e aspetterei la primavera per vedere se si riprendono.
Se si riprendono a primavera continua con i trattamenti a base di penconazolo.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ce ne sono di più resistenti e altre meno, però le roselline in miniatura sono sempre piuttosto difficili da mantenere belle e sane.
Io, come ti ha detto Andrea, andrei su altre rose più resistenti.
Comunque se vuoi provare a salvarle puoi provare a rinvasarle mettendole in un vaso più grande, in una posizione dove prendano sole subito al mattino. Dopo il rinvaso io poterei abbastanza severamente e aspetterei la primavera per vedere se si riprendono.
Se si riprendono a primavera continua con i trattamenti a base di penconazolo.

Grazie a tutti! :flower:Sto continuando col penconazolo (anche perché qui ha piovuto spesso) anche se ho l'impressione che gli faccia il solletico; ho sospeso le innaffiature e le ho messe in un balcone in cui sono esposte a est, cosi prendono sole. Ho tolto tutte le foglie malate anche dal terreno, pulito, buttato i guanti..speriamo bene!Allora le rinvaso, le poto, le curo e cerco delle Polyantha appena vado al vivaio!!
Solo una perplessità stupida...ma secondo voi le altre piante rischiano? Il balcone ospita, a distanza, altri vasi e non vorrei che col vento le spore contaminassero le 'sane'...è una paura esagerata?:confuso:
grazie di cuore a tutti:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti come dice Andrea il problema potrebbe nascere. Per quello che ho visto io però i fattori più importanti per l'insorgere di queste problematiche sono la predisposizione della singola pianta e l'esposizione.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Pure le mie sono piene di macchie nere fatte a stellina, ingiallimenti e soprattutto, da qualche settimana, sono un colabrodo! Ci sono tantissime cimici verdi e mi stanno mangiando tutte le foglie!! Cosa posso fare?? :(( Premetto che non ho mai spruzzato nulla di nulla sulle mie rose in vaso..non sono molto d'accordo sull'uso di tutti quegli spray chimici che trovo nei Brico...vorrei usare solo metodi naturali. Come concime uso il guano per rose.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ce ne sono di più resistenti e altre meno, però le roselline in miniatura sono sempre piuttosto difficili da mantenere belle e sane.
Io, come ti ha detto Andrea, andrei su altre rose più resistenti.


Comunque se vuoi provare a salvarle puoi provare a rinvasarle mettendole in un vaso più grande, in una posizione dove prendano sole subito al mattino. Dopo il rinvaso io poterei abbastanza severamente e aspetterei la primavera per vedere se si riprendono.
Se si riprendono a primavera continua con i trattamenti a base di penconazolo.

Ho preso il vaso dove trapianterò le due piantine. A opera ultimata vi posto la foto, così vedete anche quanto ho potato...è stato un colpo al cuore vedere quante foglie verdi venivano giù solo sfiorandole...:cry: poi ho tagliato anche le cimette fiorite, sperando che ciò serva a stressare meno la pianta e a produrre nuove foglie (ma magari è una convinzione errata)..:azz: sono andata da un fiorista che mi ha consigliato a tutti i costi il fenicrit...
ora vorrei capire...dato che finora ho spruzzato del penconazolo (e ho come l'impressione che gli abbia fatto il solletico, perchè non ha fermato il processo della malattia)...è opportuno mettere anche del fenicrit con il rinvaso? dovrei scioglierlo e innaffiare il nuovo terriccio?:confuso:
grazie di cuore a tutti, forse è patetico insistere co ste roselline ma mi fanno tanta pena:astonished:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Pure le mie sono piene di macchie nere fatte a stellina, ingiallimenti e soprattutto, da qualche settimana, sono un colabrodo! Ci sono tantissime cimici verdi e mi stanno mangiando tutte le foglie!! Cosa posso fare?? :(( Premetto che non ho mai spruzzato nulla di nulla sulle mie rose in vaso..non sono molto d'accordo sull'uso di tutti quegli spray chimici che trovo nei Brico...vorrei usare solo metodi naturali. Come concime uso il guano per rose.

sulla diagnosi non mi pronuncio, sono solo una dilettante :D
se proprio vuoi dei consigli naturali per allontanare gli insetti (ma finora nn ho avuto cimici, mi mancano solo loro e le cavallette:D) con le mie piante ha funzionato il macerato d'aglio, meno quello di ortica..non so dove le tieni tu, ma le mie stanno su un balcone di un condominio...e fare il macerato d'ortica è servito solo ad attirare sciami di mosche:muro:invece con l'aglio (puzzoso, eh) al massimo sembrerà che tu abbia fatto tante bruschette in casa:D
ma magari è un rimedio solo temporaneo rispetto a quelli chimici...io lo uso da poco e ha funzionato, ma non siamo in primavera...forse avrebbe la stessa efficacia un getto d'acqua semplice, non so:confuso:comunque a me l'aglio ha salvato dal ragnetto rosso una pomelia attaccata
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Il macerato d'aglio....uhm...e come si fa? Anche se credo che se faccio una cosa simile, mia madre mi sbatte fuori casa....:( anche le mie stanno sul balcone...quello del salotto, per giunta! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pure le mie sono piene di macchie nere fatte a stellina, ingiallimenti e soprattutto, da qualche settimana, sono un colabrodo! Ci sono tantissime cimici verdi e mi stanno mangiando tutte le foglie!! Cosa posso fare?? :(( Premetto che non ho mai spruzzato nulla di nulla sulle mie rose in vaso..non sono molto d'accordo sull'uso di tutti quegli spray chimici che trovo nei Brico...vorrei usare solo metodi naturali. Come concime uso il guano per rose.

Per il momento io direi di non fare nulla, tanto tra poco arriverà l'inverno e le piante perderanno le foglie. Praticamente tutto ciò che viene danneggiato adesso dovrà comunque venir tagliato alla fine dell'inverno per le potature, quindi non vale la pena fare dei trattamenti.
Piuttosto raccogli tutte le foglie che cadono e bruciale (o buttale nei rifiuti generici, non nel compost!). Puoi fare qualche trattamento invernale sulla corteccia, con prodotti a base di ossicloruro di rame e proseguirli poi durante tutto il periodo vegetativo, sospendendoli solo a luglio-agosto.

Per gli insetti, se non vuoi usare prodotti di sintesi o comunque insetticidi, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione apposita http://forum.giardinaggio.it/lotta-biologica-rimedi-naturali.html
tenendo presente che difficilmente i prodotti di produzione casalinga hanno un'efficacia dimostrata e di lunga durata e, tra l'altro, alle volte non sono neanche tanto ecologici.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho preso il vaso dove trapianterò le due piantine. A opera ultimata vi posto la foto, così vedete anche quanto ho potato...è stato un colpo al cuore vedere quante foglie verdi venivano giù solo sfiorandole...:cry: poi ho tagliato anche le cimette fiorite, sperando che ciò serva a stressare meno la pianta e a produrre nuove foglie (ma magari è una convinzione errata)..:azz: sono andata da un fiorista che mi ha consigliato a tutti i costi il fenicrit...
ora vorrei capire...dato che finora ho spruzzato del penconazolo (e ho come l'impressione che gli abbia fatto il solletico, perchè non ha fermato il processo della malattia)...è opportuno mettere anche del fenicrit con il rinvaso? dovrei scioglierlo e innaffiare il nuovo terriccio?:confuso:
grazie di cuore a tutti, forse è patetico insistere co ste roselline ma mi fanno tanta pena:astonished:


Che la pianta faccia adesso delle foglie nuove mi sembra un po' difficile anche da te... Un po' di riposo può inoltre farle bene. Direi anche che è piuttosto normale, al di là di tutto, che cadano le foglie in questo periodo.

Ad ogni modo una potata non può farle male. Se puoi in primavera dai ancora una accorciata, per stimolarla a partire e a fare nuovi rami dal basso.

Ma il fiorista ti ha consigliato il Fenicrit T ?

fenicrit.jpg


Perchè se ti ha consigliato quello poteva anche lasciar perdere, perchè il principio attivo è proprio il penconazolo, identico a quello che hai usato fino ad ora.
Se è il Fenicrit normale è ancora meno utile perchè è composto solo da rame e zolfo che hanno solo azione preventiva....

Il fenicrit comunque va spruzzato sulle foglie, non va nel terriccio (se non sulla superficie per uccidere le spore che vi si depositano).
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Se è il Fenicrit normale è ancora meno utile perchè è composto solo da rame e zolfo che hanno solo azione preventiva....

Il fenicrit comunque va spruzzato sulle foglie, non va nel terriccio (se non sulla superficie per uccidere le spore che vi si depositano).

:muro::muro::muro::muro:
è quello a base di rame e zolfo:baf:
a questo punto, volendo capitalizzare l'acquisto:D come procedo?:squint:
la situazione dopo la potatura è questa, una ha addirittura fatto bioccioli e nuove infiorescenze:love:
ho il terriccio universale, un vaso a cassettina lungo e profondo abbastanza capiente (se volete dopo sarò più precisa con le misure, ma le piante ci starebbero bene, ora sono quasi asfittiche...)sangue di bue, fenicrit e penconazolo, olè:D
volendo prevenire un nuovo attacco alle rose ( e ad altre piante) dovrei comunque usare il fenicrit sempre per irrorazione, come uno spray sulle foglie?
concime sangue di bue si o no? la situazione secondo voi è in ripresa? (certo, sono terrorizzata dalla primavera...) sottovaso si o no?
scusate la tempesta di domande, ma a questo punto voglio provarle tutte per salvarle!!E grazie per la pazienza:flower:
 

Allegati

  • rosa1.jpg
    rosa1.jpg
    93,2 KB · Visite: 138
  • rosa2.jpg
    rosa2.jpg
    90,8 KB · Visite: 221
  • rosa3.JPG
    rosa3.JPG
    67,8 KB · Visite: 185

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mai ascoltare i consigli dei fioristi :D

ho notato...uno vuole imparare...e non è il mio mestiere, quindi dò fiducia a un fiorista..se almeno fosse un trattamento utile per evitare anche ad altre piantine queste sofferenze, ok...ma se è inutile...ah, cosa curiosa: all'istante mi ha affibbiato un prezzo da 9 euro, io dubbiosa...vede che mi studio la confezione e mi fa...vabbè 8 euro...io ancora col punto interrogativo sulla faccia (ma per altre perplessità!!alla fine l'ho pagato 7:fifone2:
 
Alto