• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thumbergia grandiflora

I

ianus

Guest
ciao a tutti,volevo sapere come far prosperare Thumbergia grandiflora in vaso?in particolare quale sarebbe il diametro minimo ,confacente a questo rampicante?infine posso sperare di far radicare delle talee ,adesso?Grazie mille
thu.jpg

C

clara2

Guest
Io ce l'ho da due anni in un vaso rettangolare piuttosto grande, ad occhio sarà 90, 30, 30. Credo che, come tutti i rampicanti vivaci, abbia bisogno di spazio per le radici, ma non potrei giurarci. Quanto alle talee non so, perchè non provarci comunque? Con il clima che ha Napoli, non si sa mai!

I

ianus

Guest
le talee di novembre sono inesorabilmente defunte per l'inverno siberiano :mad: comunque volendo riprovarci c'e'un trucco per farle radicare a colpo sicuro?,ciao :cool:

[ 25-02-2002: Messaggio scritto da: ianus ]

L

LuciaR

Guest
Scusate questo intervento un pò stupido ed antipatico, ma vedo che scrivete tutti "thuMbergia", mentre io pensavo si scrivesse "thuNbergia". Sappiamo che davanti la P e la B ci va la M, ma questo caso dovrebbe essere un'eccezione. Sbaglio?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lucia,
i tuoi interventi non sono (e non lo saranno) mai stupidi ed antipatici, infatti hai perfettamente ragione, si scrive Thunbergia essendo il genere dedicato al naturalista svedese Carl Peter Thunberg, solo che nella tastiera n ed m sono accanto....
Geazie
Pietro Puccio

Eltuena

Guru Giardinauta
Ragazzi, forse è meglio che, almeno per un bel po', non mi colleghi al forum. Mi ero ripromessa di non comprare più piante ma, quando vedo le meravigliose foto che caricate, non so resistere. Nel caso specifico mi riferisco alla tunbergia. E' un rampicante delicato? Ha una fioritura prolungata? Che altezza può raggiungere?
Aspetto notizie.
Ho visto che Noario le vende, che faccio, compro?

:confused: :confused: :confused:
Salutissimi

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
si tratta di un rampicante vigoroso, abbastanza rustico (sopporta per brevi periodi qualche grado sottozero) ed in dipendenza dal clima è in fiore per moltissimi mesi all'anno (ai tropici quasi sempre in fiore). Esistono varietà che vanno dal bianco al blu intenso. Dovresti trovarlo anche nei vivai della Tua regione (in Sicilia si trova abbastanza facilmente).
Saluti
Pietro Puccio

[ 26-02-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

C

Constance Spry

Guest
Eltu, prendi la Thunbergia, non farti fermare da nulla!E' un rampicante stupendo con un bel colore blu intenso, leggermente tendente al viola freddo (perlomeno da queste parti c'è solo di questo colore). ha una fioritura lunghissima e viene coltivato all'esterno. E anche se da te il freddo pizzica, non penso che faccia temperature oscenamente polari per la Thunbergia. Se poi vedi che proprio non va la sostituisci con qualcosa di meno delicato. Dovresti trovarla molto facilmente: sul finire dell'estate è una pianta vendutissima.
A proposito, anche io scrivevo Thumbergia,e non è solo perchè le lettere sono vicine sulla tastiera: è che viene naturale , come la Sanseveria (che non mi ricordo mai dove diavolo abbia la "i"). E poi voglio dire anche io che a Lucia non potrebbe mai e poi mai venire un commento stupido o antipatico, perchè dovrebbe sfrorzarcisi parecchio per farne anche mezzo! Di' la verità, Lucia, che era solo un trucchetto per farci dire che sei una gran simpaticona e che sotto sotto sei un po' matta pure tu! ;) (anche se non lo dai a vedere...)

L

LuciaR

Guest
Vi ringrazio per i complimenti, troppo buoni...
Mi sembrava realmente una precisazione un pò fine a se stessa e pertanto poco simpatica. Tutto qui.

P.S. sulla thunbergia

A. Noaro non vende più per corrispondenza (ved. messaggio di Noor)
B. Al Nord la thunbergia non è così diffusa. O perlomeno a me non è ancora capitato di vederla in giro per vivai (mi riferisco agli anni passati).
Io l'ho scoperta all'Orto Botanico di PAdova, dove l'estate scorsa c'erano due magnifici esemplari di thunbergia (mi sembra alata) ai due lati dell'ingresso.

C

Constance Spry

Guest
Io appena la intravedo, me la compro. Non ci sono padreterni che mi tengono.

L

LuciaR

Guest
Cara Mitcha, dovrai rassegnarti a tenere anche la thunbergia nell'angolino assolato del tuo giardino ombroso. Se non sbaglio, infatti, è bisognosa di molto sole...

Alto