• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thumbergia Alata

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un quesitino....

L'ultima settimana di febbraio ho seminato la Thumbergia. Ora queste piantine che sono in bicchierini di plastica ( da picnic per intenderci ) hanno raggiunto un'altezza di circa 6 cm e hanno già emesso la seconda coppia di "vere" foglie.

Leggendo qua e la ho trovato che a questo punto dovrei porre la piantina in vaso da 8 cm di diametro.

Poichè è un rampicante non sembra anche a voi che il vaso è troppo piccolo?

Se poi avete qualche notizia - nozione - esperienza da raccontarmi su questa "Susanna dagli occhi neri" io sono qua che vi aspetto!!!!!:ciglione:

Ciaooooo!!!!!!!!

aulenta

Giardinauta
ciao,
di solito consigliano di passare le piante in vasetti sempre più grandi fino a metterle a dimora nella loro sede definitiva. Io ti consiglio, se la pianta è già così alta e le temperature nella tua zona sono stabilmente miti (senza grandi escursioni termiche tra giorno e notte, specialmente) di metterla direttamente a dimora.

imbranata

Giardinauta
Che bella!! Non la conoscevo, mannaggia...
Scusa l'intrusione ma se riuscissi a trovare i semini sono ancora in tempo a seminarla??
Grazie!!

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Grazie Aulenta! Sempre prontissima!!!!

Per Imbranata: i semini li ho acquistati proprio alla Semeria. Sono germinati tutti quelli che ho seminato ( in casa fine febbraio davanti ad una porta finestra ) non ci hanno messo molto tempo e secondo me li puoi seminare tranquillamente ancora come dice Aulenta.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Mirabili,

io ho coltivato la thumbergia l'anno scorso. Avevo comprato i semi ad rotterdam e li avevo piantati in un piccolo contnitore. Quando hanno raggiunto l'atezza di circa 15 cm li ho posti a dimora in giardino, per farli ricorire la cassetta della posta. Sono cresciuti in modo sorprendente facendo migliai di fiori. Una vera cascata. Peccato che dalle mie parti non possono essere coltivate come perenni, infatti col freddo sono scomparse.

Comunque vogliono sole e terreno ricco di humus ma ben drenato e amano essere annaffiati spesso.

Stai tranquilla che sono proprio semplici da coltivare e se vuoi potrai fare anche i semi.

Ciao

Fabio

S

saniromi

Guest
A me sono appena arrivati proprio dalla semeria. Giovedì li seminerò! Che bello non vedo l'ora di vederli questi fiori bellissimi!!!:love:

Alto