• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thomas Hardy nelle rose inglesi e " Meidonomac"?

C

Constance Spry

Guest
Intanto spero di aver scritto giusto.
Cosa sono quelle sigle tipo Barsport, Meigiu, Korfonzie, Guiquesto, Guiquello?
I nomi non sono questi, ma mi scoccio ad alzarmi per prendere un catalogo. Cosa significano quelle sigle delle rose? E' chiaro che le prime lettre indicano l'ibridatore,ma le altre?
E poi, datemi dell'ignorante, ma io non sapevo che Jude the Obscure e Mayor of Casterbridge fossero due opere di Thomas Hardy. Esiste una collezione di rose inglesi che portano nomi tratti dai suoi romanzi, oppure solo queste due? Qualcuno (non faccio nomi, ma solo cognomi -USAI-), sa come mai sono state dedicate delle rose a Thomas Hardy?
Grazie

I

imported_Alberto

Guest
Barsport ecc sono le sigle con cui le rose sono ....brevettate.
Si per evitarsi copiature o innesti illeciti i grandi vivaisti, Barni, Mailland Austin ecc brevettano le rose così chi le innesta deve avere la licenza e ...pagare il fee ( la commissione).

C

Constance Spry

Guest
Sì, ma come compongono i nomi? Da dove prendono le lettere? A caso, come capita?

Noor.

Giardinauta Senior
Come già ti stava dicendo Alberto, quelle sigle sono denominazioni varietali, imposte agli ibridatori, oltre al nome commerciale. Questo perché talvolta la medesima varietà presenta nomi commerciali diversi nei vari paesi (pensa a "Peace", o a "Blue Moon": "Sissi", "Mainzer Fastnacht",...), ma resta comunque sempre riconoscibile grazie alla denominazione varietale.
Eh, perché la faccenda dei nomi è una cosa seria!! Possono decretare il successo o la fine di una varietà. Pensa a "Elina", una edlle Rose giallo chiaro più celebri: è un vero best seller!...ma le hanno dovuto cambiare nome, prima non la voleva quasi nessuno...l'avevano chiamata "Peaudouce" (Pelle Dolce!!) su richiesta di un'azienda di pannolini... :D :D
Come hai potuto notare le prime lettere indicano le iniziali dell'ibridatore, per le altre non c'è regola fissa. Talvolta è l'inizio o una sillaba del nome commerciale, ad esempio "Auspero" per "Prospero", "Ausjo" per "Jude the Obscure", oppure si riferiscono a qualche caratteristica della varietà, come per "Heritage", dai fiori rosa carne: "Ausblush".
Quella di mettere alle sue Rose nomi di personaggi letterari è una fissa di David Austin: "Chaucer", "The Dark Lady", "A Shropshire Lad"... solo ogni tanto sceglie magari uno degli artefici della rivoluzione industriale, "Abraham Darby", o qualche nome di chiesa, "Whincester Cathedral", "Mary Magdalene"... ultimamente si è buttato sui nomi di compositori, come per "James Galway" (bellissima!!!). Mi risulta che anche "Tess of the d'Ubervilles" sia tratto dal nome della protagonista di un romanzo di Thomas Hardy, come dici tu... di più nin zò!
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Sì, Tess degli d'Uberville è anche quello di Thomas Hardy. Ma una rosa "Thomas Hardy" ancora non l'ha creata?
Grazie Noor per la tua spiegazione, la tua competenza mi lascia sempre a bocca aperta. E visto che ci siamo invertiti i saluti: ciaoooo!

I

imported_Alberto

Guest
Elina ( o Eliana? io la conoscevo così ma dato i miei refusi...)non riesco più trovarla.
Salvo errore è una floribunda a taglia bassa ( max 70 cm) molto vigorosa e profumatissima con un giallo chiaro che aveva la prerogativa di non virare al bianco come molte rose gialle fino al completo sfiorire.
L'aveva il solito Barni poi con la scusa che non era molto resistente alla malattie ( in effetti si beccava della ticchiolatura che levati...) non è più stata commercializzata.
Sai dove si trova questa Peaudouce di cui parli?
Ho trovato solo Korresia di Austin che ha un fiore ed una forma che somiglia e sulla solita Bibbia della Orietta Sala non l'ho trovata.
Dove si può trovare?
Ciao

Noor.

Giardinauta Senior
Caro Alberto, "Eliana" è (era?) probabilmente una vecchia varietà di Barni. "Elina" (sin. "Peaudouce"), è una varietà di Dickson del 1984. Giallo chiarissimo, tende al bianco citrino ai margini. E' un'Ibrida di Tè, alta sino ad 1 m, con steli uniflori e boccioli ad urna. La puoi trovare sul Catalogo di Rose & Rose Emporium (
...), ma anche David Austin la ha, insieme ad altre con caratteristiche simili. "Korresia" è la denominazione commerciale della Floribunda "Allgold", nota anche come "Friesia", giallo ricco molto stabile (è la sua caratteristica che riscuote maggior successo).
Ma non dovevi fare un ordine da Austin?

Ciao a tutti!

Alto