• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tettoria con tetto apribile / scorrevole

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Chiedo un consiglio, dovrei realizzare una tettoria o forse si chiamano più correttamente pensiline (telaio metallico, copertura trasparente) mi piacerebbe per questioni di accessibilità e pulizia che fosse apribile o scorrevole, dovendola incassare tra i muri (immaginate come se dovesse coprire una piccola corte interna).

Sapete se esistono coperture esterne scorrevoli o apribili? io immagino di si perchè le serre ad esempio sono apribili, io ecco avrei bisogno come del tetto di una serra ma senza le pareti perchè poggerebbe sulle parti della casa
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti :)

Chiedo un consiglio, dovrei realizzare una tettoria o forse si chiamano più correttamente pensiline (telaio metallico, copertura trasparente) mi piacerebbe per questioni di accessibilità e pulizia che fosse apribile o scorrevole, dovendola incassare tra i muri (immaginate come se dovesse coprire una piccola corte interna).

Sapete se esistono coperture esterne scorrevoli o apribili? io immagino di si perchè le serre ad esempio sono apribili, io ecco avrei bisogno come del tetto di una serra ma senza le pareti perchè poggerebbe sulle parti della casa
in commercio ,cioè a livello più o meno industrial-artigianale ,esistono coperture per lo più in materiale "flessibile" come tende o telati ......
so per certo che esistono anche artigiani che su "misura" e commissione realizzano coperture, come dire particolari, come quella da te richiesta cioè rigide (es le coperture di grandi serre o vivaii,apribili ) definite basculanti ( cioè incernierate da un lato e cioé a "movimento angolare"), ma non so se ve ne sono anche scorrimento in pratica "telescopiche" cioè dove i "pannelli" che la compongono "si richiudono" uno sopra l'altro .......
penso che per le tue esigenze sarebbe utile (anche perchè in ogni caso sarebbe un qualcosa di "personalizzato" ) tu ti rivolgessi anche ad un buon fabbro( perché il telaio ne sarà una parte fondamentale) o un qualsiasi tecnico di progettazione in campi similari (ad esempio coperture di cavedi o pozzetti condominiali )
io comunque darò un occhiata nel web (dove di solito riesco a trovare di tutto) e poi vedo di postarti dei link utili magari per la tua zona........:Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marco!
sono tutti interesanti, in particolare gli ultimi postati (Stameat) mi sembrano molto simili a quello che avevo in mente. Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie per la precisazione è da questo che si nota che sei un giardinauta senior:lol::lol::lol::lol::lol: è che a dire il vero io non so come si fa ad inserire i link:martello::Saluto:
io vado al link e trascino in toto sulla "scrivania computer" 'l'indirizzo web completo che appare in alto
poi vado nel mess. da postare nel forum e ce lo "appiccico" fatto- invio in discuss.
"chegiardinautaseniorchesono":lol::lol::lol:
 

invia20

Aspirante Giardinauta
Risultato????

Ciao a tutti :)

Chiedo un consiglio, dovrei realizzare una tettoria o forse si chiamano più correttamente pensiline (telaio metallico, copertura trasparente) mi piacerebbe per questioni di accessibilità e pulizia che fosse apribile o scorrevole, dovendola incassare tra i muri (immaginate come se dovesse coprire una piccola corte interna).

Sapete se esistono coperture esterne scorrevoli o apribili? io immagino di si perchè le serre ad esempio sono apribili, io ecco avrei bisogno come del tetto di una serra ma senza le pareti perchè poggerebbe sulle parti della casa

Scusa volevo sapere se poi hai fatto fare la tettoia, da chi e se hai delle foto perchè interessa anche a me fatta nello stesso modo.
 

invia20

Aspirante Giardinauta
com'è andata questa tettoia? hai una foto e chi l'ha realizzata?

:confuso::confuso:
Ciao a tutti :)

Chiedo un consiglio, dovrei realizzare una tettoria o forse si chiamano più correttamente pensiline (telaio metallico, copertura trasparente) mi piacerebbe per questioni di accessibilità e pulizia che fosse apribile o scorrevole, dovendola incassare tra i muri (immaginate come se dovesse coprire una piccola corte interna).

Sapete se esistono coperture esterne scorrevoli o apribili? io immagino di si perchè le serre ad esempio sono apribili, io ecco avrei bisogno come del tetto di una serra ma senza le pareti perchè poggerebbe sulle parti della casa
 

Victory

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse Elle non ti risponde perchè è una discussione un po' vecchia! Comunque, se ti può aiutare, so che questi tipi di copertura a pensilina si possono fare anche in spazi del genere descritto da Elle: magari delle coperture a tenda che si possono riavvolgere, ma se preferisci qualcosa di rigido (tipo serra) credo si possa fare ugualmente, anche se probabilmente è un tipo di intervento un po' più invasivo e quindi forse costa di più!
 
Alto