• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testine mp rotator hunter, quali irrigatori?

herzoa

Aspirante Giardinauta
Sto realizzando l'impianto di irrigazione e ho deciso di usare le testine mp rotator.

Ecco i dati:


Portata impianto 20 lt/mn

Pressione statica impianto 4 bar (se necessario potrei ridurla)


Consumo irrigazione in base alle tabelle hunter 14 lt/min


Ho un dubbio sugli irrigatori, posso usare i comuni PROS-04 oppure dovrei usare i PRS-04 (quelli con regolatore di pressione che consiglia la Hunter per mp rotator).

Siccome questi ultimi costano molto di piu volevo sapere se ne vale davvero la pena.
 
Ultima modifica:

herzoa

Aspirante Giardinauta
i PROS-04 vanno piu' che bene, tieni inoltre presente che 4 bar sono di statica, percio' in dimanica avrai una pressione piu' bassa

Grazie mille,

Infatti devo misurare la pressione dinamica, che portata devo avere come minimo a 2.5 bar di dinamica?

15 potrebbero bastare considerando che me ne servono 14 lt/min per azionare i 9 irrigatori?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
attenzione con i rotator: in fase di spunto hanno necessità di pressione per far alzare gli irrigatori e la parte superiore della testina stessa.
con 15lt/min a 2,5 bar non andrei oltre i 4-5 irrigatori. nel tuo caso fai 2 zone e metti 5 irrigatori sotto la zona che consuma meno lt/min
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
attenzione con i rotator: in fase di spunto hanno necessità di pressione per far alzare gli irrigatori e la parte superiore della testina stessa.
con 15lt/min a 2,5 bar non andrei oltre i 4-5 irrigatori. nel tuo caso fai 2 zone e metti 5 irrigatori sotto la zona che consuma meno lt/min

Si pero ho una pressione statica di 4 bar, se deve fare due linee allora tanto vale usare testine standard
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il discorso non cambia...se hai necessità di circa 14lt/min con i rotator trasformando l'impianto con le testine classiche dovresti finire tra i 30-40lt/min e quindi c'è il rischio che 2 zone non ti bastino e te ne serva una terza.
Cmq per esperienza diretta (e credimi che di rotator ne uso un po' più di 9 all'anno!), posso dirti che un conto è la pressione/portata di funzionamento dei rotator e un conto è la pressione/portata di spunto per far sollevare gli irrigatori e gli ugelli. Al limite provi...se non vanno, dovrai aggiungere una zona.
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
il discorso non cambia...se hai necessità di circa 14lt/min con i rotator trasformando l'impianto con le testine classiche dovresti finire tra i 30-40lt/min e quindi c'è il rischio che 2 zone non ti bastino e te ne serva una terza.
Cmq per esperienza diretta (e credimi che di rotator ne uso un po' più di 9 all'anno!), posso dirti che un conto è la pressione/portata di funzionamento dei rotator e un conto è la pressione/portata di spunto per far sollevare gli irrigatori e gli ugelli. Al limite provi...se non vanno, dovrai aggiungere una zona.

Solo una cosa,

io mio dato di 14 lt al minuto è basato sulle tabelle Hunter per pressione statica di 4 bar (mio impianto).
Se invece considero una pressione dinamica a a 2.5 bar la portata richiesta sempre secondo le tabelle Hunter a questo punto scende a 11 lt/mn.
Quindi quale devo considerare?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i dati che ti fornisce hunter (o qualsiasi altro produttore) sono con pressione dinamica ovvero una determinata pressione con un determinato consumo d'acqua in lt/min (da sommare tra tutti gli irrigatori della stessa zona). la pressione statica è la pressione fissa che tu hai con l'impianto completamente chiuso (e non ci interessa nel per un impianto di irrigazione).
Siamo alle solite:vi scervellate a fare 1000 ragionamenti senza avere prima i lt/min con pressione dinamica a 2,5 bar. dopo aver letto questo valore, in un attimo si trova la soluzione più idonea.
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
i dati che ti fornisce hunter (o qualsiasi altro produttore) sono con pressione dinamica ovvero una determinata pressione con un determinato consumo d'acqua in lt/min (da sommare tra tutti gli irrigatori della stessa zona). la pressione statica è la pressione fissa che tu hai con l'impianto completamente chiuso (e non ci interessa nel per un impianto di irrigazione).
Siamo alle solite:vi scervellate a fare 1000 ragionamenti senza avere prima i lt/min con pressione dinamica a 2,5 bar. dopo aver letto questo valore, in un attimo si trova la soluzione più idonea.


E' importante quello che hai scritto perché stando alle tabelle hunter a 2.5 bar avrei un consumo di 11 lt/mn

La mia portata con pressione dinamica a 2.5 bar è di 15 lt/mn, quindi dovrei riuscire a fare una linea unica.

Comunque faro tutte le prove
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ok.
come ti avevo scritto qualche post fa, potrebbero non alzarsi gli irrigatori (sono tante le variabili che possono incidere sulla cosa): quindi il mio consiglio è quello di posare l'impianto calcolando che, se non funziona, tu possa dividere l'impianto in 2 zone in maniera rapida e indolore.
In fase di spunto è necessaria più pressione e più portata rispetto ai 15lt/min a 2,5 bar.
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
ok.
come ti avevo scritto qualche post fa, potrebbero non alzarsi gli irrigatori (sono tante le variabili che possono incidere sulla cosa): quindi il mio consiglio è quello di posare l'impianto calcolando che, se non funziona, tu possa dividere l'impianto in 2 zone in maniera rapida e indolore.
In fase di spunto è necessaria più pressione e più portata rispetto ai 15lt/min a 2,5 bar.


Grazie mille, faro' come dici tu, collego tutto diretto e aspetto a comprare il programmatore NODE100 cosi se non funzia mi organizzo per due valvole.

Come irrigatori usero' i PROS-04 altezza 10 cm
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
ok.
come ti avevo scritto qualche post fa, potrebbero non alzarsi gli irrigatori (sono tante le variabili che possono incidere sulla cosa): quindi il mio consiglio è quello di posare l'impianto calcolando che, se non funziona, tu possa dividere l'impianto in 2 zone in maniera rapida e indolore.
In fase di spunto è necessaria più pressione e più portata rispetto ai 15lt/min a 2,5 bar.


Grazie mille, avevi ragione.
Con una zona si alzavano ma lo spruzzo era cortissimo su tutti i 9 irrigatori.
Ho quindi optato per due zone ed e' tutto ok.
Non ho ancora preso elettrovalvole perche non sapevo se riuscivo con una zona quindi adesso vorrei prendere elettrovalvole hunter e programmatore node-200, secondo te vanno bene come prodotti?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
come prodotti vanno bene ma in realtà si dovrebbe SEMPRE provare l'impianto con le elettrovalvole montate perchè anche l'elettrovalvola incide come perdita di carico e quindi per assurdo l'impianto adesso può funzionare e poi, dopo aver montato le elettrovalvole, potrebbe non funzionare più.
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
come prodotti vanno bene ma in realtà si dovrebbe SEMPRE provare l'impianto con le elettrovalvole montate perchè anche l'elettrovalvola incide come perdita di carico e quindi per assurdo l'impianto adesso può funzionare e poi, dopo aver montato le elettrovalvole, potrebbe non funzionare più.

Si hai ragione ma in pratica ho due linee con ciascuna 5 mp rotator 1000 quindi non dovrei avere grossi problemi
 
Alto