• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi sacri

S

Sansa Stark

Guest
Salve a tutti,
sono una nuova utente e quindi il contenuto di questo mio primo messaggio è da vera pricipante :storto:
Ho notato nei reparti specializzati delle grandi librerie un'enorme quantità di libri sul giardinaggio in generale e sulle rose in particolare, ma comunque tutti piuttosto tecnici.
Qualcuno saprebbe consigliarmi per favore delle letture pratiche e facilmente comprensibili per chi è alle prime armi?
Visti i miei gusti e le mie esigenze di spazio ( ho già qualche bonsai e due vasi di bulbi, se mi allargo troppo la mamma potrebbe cacciarmi di casa cat: ) finora ho roselline piccole in vaso, rigorosamente gialle.. :) sarebbe un buon inizio conoscerne il nome o la varietà, non avevano cartellino e il signore che me le ha vendute al mercato ha biascicato qualcosa in romagnolo stretto di cui non ho afferrato il significato :fifone2:
So che una foto aiuterebbe ma non ho ancora studiato come si inserisce... rimedierò al più presto!
Grazie a tutti!

R

riverviolet

Guest
Ciao Sansa e benvenuta.
Bè di libri hai ragione ce ne sono veramente tanti e sulle rose più che altri, ma io non saprei cosa consigliarti di assolutamente prezioso in questo senso, perchè tanti ne ho letti, ma alla fine le regole di base sono sempre quelle e le trovi u po' ovunque.
Ma magari altri forumisti ti sapranno indicare meglio in questo senso.
Però, è difficile che tu, possa trovare su un libro il nome delle tue roselline, soprattuto proprio perchè sono roselline che sono generalmente non cartellinate, ovvero rose moderne ibridi di thè, prodotte in continuazione e molto spesso trattate come annuali.
Qualcuna, ma è raro è cartellinata e i nomi sono presenti nei cataloghi dei più grandi produttori e distributori di rose che puoi trovare nelle f.a.q. di questa stessa sezione del forum, alla voce dove acquistare on line.

In genere queste rose vanno comunque coltivate con le stesse regole di quelle a statura normale. :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Io non ho molti libri di rose, anzi, di manuali non ne ho nessuno, ho letto qualche libro di Vita Sackwille-West e di Gertrude Jeckill.....trovo che richiedere i cataloghi ai produttori sia la migliore cosa, anche perchè le regole di coltura sono sempre le stesse (le puoi trovare anche nelle FAQ di questo forum), la cosa bella è conoscere le tante varietà.

Certo il mio sogno sarebbe quello di avere il libro di Graham Thomas sulle rose antiche!!!!!!

Alto