• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio

pitito87

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono daniele....
forse l'avrete sentita 800 volte questa domanda ma abbiate pazienza please:):)....di solito nn mi occupo di piante grasse,(sono un appassionato di carnivore)ma mia madre mi ha chiesto un aiuto ed io mi rivolgo a voi...:D:D
devo travasare tutte queste piante....che terriccio uso?da quanto ho piu o meno capito deve essere drenante e leggero...vi dico che ho a disposizione perlite e argilla espansa,è utile?..che substrato preparo?qual'e il periodogiusto per rinvasare?grazie mille...:D:D:D

http://i724.photobucket.com/albums/ww247/pitito87/10052009110.jpg

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao pitito, se leggi nelle faq della sezione cactus troverai moltissime notizie a riguardo :)

pitito87

Aspirante Giardinauta
ci avevo gia dato un occhiata....magari se possibile,mi potete dare qualche consiglio semplice e mirato sulle mie domande?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...mi potete dare qualche consiglio semplice e mirato sulle mie domande?
Non è mica così semplice! :rolleyes:

Comunque, per ridurre ai minimi termini, puoi fare così: procurati del terriccio COMPO CACTEA (proprio questa marca) della pomice e/o del lapillo in piccola pezzatura (circa 5 mm); miscela il tutto in modo da avere circa metà terriccio (che è sabbioso) e metà "sassini", quindi rinvasa usando vasi poco più grandi dei precedenti, con il foro di scolo e uno strato drenante sul fondo (va bene argilla espansa).

Se le piante sono in torba (trovi un panetto duro e compatto attorno alle radici) cerca di toglierne il più possibile, a secco oppure sotto acqua corrente dopo aver tenuto a bagnomaria, come ti trovi meglio, purchè tu liberi il più possibile le radici. Un po' si danneggeranno facendo questa operazione, quindi PRIMA di rinvasare lasciale all'aria qualche giorno in modo che si asciughino e i tagli cicatrizzino. Quindi rinvasa con il terriccio di cui sopra e NON anaffiare per almeno una settimana.
Dopo annaffia quando la terra è ben asciutta (meno frequentemente adesso e di più quando farà molto caldo).

Il periodo ottimale è l'inizio della primavera.

Alto