• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...Ieri son stata agli Horti tergestini(senza nessuno del forum...:cry:)e ho comprato del terriccio per orchi!!!:hands13:
Volevo avere qualche parere da voi...,se ho fatto bene a comprarlo o è una schifezza e se si trovano cose simili ma di altre marche(magari migliori...),magari più facilmente reperibili...ecc...
abb_5l_orchideen_dfi.jpg


Descrizione prodotto:substrato di coltura
Componenti:corteccia di pino,torba alta(da scarsamente a mediamente decomposta),polistirolo espanso,calcio,fertilizzante NPK

Che vi pare?Posso usarlo per le mie phal?Lo uso così com'è o lo miscelo con ancora un po' di bark?

Perchè una volta in un'agraria mi volevano vendere un terriccio già pronto(non ricordo la marca),che poi loro confezionavano anche in sacchetti più piccoli...trasparenti...Ma non mi convinceva!!!:(
Questo terriccio nuovo non l'ho ancora aperto...,domani gli darò un'occhiata...
Attendo vostri commenti...:love:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Veramente per le phal io userei solo corteccia.
Prima di tutto vogliono poco fertilizzante, secondo molta aria intorno alle radici (e la torba invece ne fa passare poca) Conta che le phal crescono attorcigliando le radici ai rami degli alberi, di terriccio o substrato praticamente non ne hanno.
Credo che possa andare bene per le atre orchi con le radici un po' più sottili (a patto che non siano sensibili al troppo fertilizzante), però in effetti io ho sempre usato la corteccia e basta e non ho esperienza di questi terreni, magari qualcun altro saprà dirti se è buono...

:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Girasole, per le phal potresti selezionare da quel composto solo la corteccia, invece se possiedi per esempio un cymbidium puoi usare quel composto tranquillamente.
Per il concime presente non preoccuparti, non pensare che lo abbiano imbottito come un'otre, quasi in tutti i terricci per orchidee e non è presente il concime.
Da Padova mi hanno mandato qualche mese fa del bark confezionato da una nota ditta tedesca specializzata in orchidee ed anche li c'era NPK, calcio e microelementi.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mare, toglimi un dubbio... ma poi come ti regoli con le concimazioni, una volta messa l'orchi in quel substrato? Insomma, ce ne sono alcune che sono piuttosto schizzinose con le concimazioni, non c'è poi il rischio di esagerare? O il terreno è arricchito tanto blandamente che non influisce?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma guarda io credo che sia una concimazione blanda, credo si tratti solo di una trovata commerciale per fartele pagare di più e dire questo è un supporto altamente preparato.
un paio di annaffiature con demineralizzata ed è bello che andato.
Anzi secondo me se lo metti a mollo prima del rinvaso non so quanto concime troverai alla fine. :D
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Pur di vendere... :D

Grazie Mare, così se mi dovesse capitare non starò in pensiero! :love_4:
 

mgrazia

Florello
concordo con mare per la concimazione..e poi serve quello che serve..è più importante il detorioramento quasi del bark..da quello che ho letto..per fertilizare che altro..oltre al biotrisol..

girasole...uno solo ho trovato già pronto veramente valido a villacco..gli altri sono solo un mix..quindi prendi e spulcia il bark..e poi usa quello per il rinvaso..ciao caio ..io ci sono andata..in velocità..anzi due volte..perchè ho comperato dei pesciolini per proteggermi dalle zanzare....ma non ho visto nessuno..ciao icoa mg

ps cosa hai comperato di orchi..erano belle le cattleye..e le vanda uno spettacolo..ho fatto delle foto se riesco le meto poi vediamoi ..ciao ciao mg

ps il biottrrissol lo vendono da marinaz..costo sui 3\4 euro..ottimo per le nostre piccole..
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Grazie per avermi risposto...!!!:love_4:
Allora va bene per il dendrobium????Ma se per le phal lo miscelo con altro bark che ho bollito???
@mgrazia....purtroppo dele orchi non ho preso nulla...le Vande erano bellissime,ma costano troppo per me:ros:!Le phal erano carine,ma quelle più belle erano più carette....,quindi ho solo guardato...e preso il terriccio!
Mi son presa una pianta di violetta nera!:love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti!!!Grazie per avermi risposto...!!!:love_4:
Allora va bene per il dendrobium????Ma se per le phal lo miscelo con altro bark che ho bollito???
@mgrazia....purtroppo dele orchi non ho preso nulla...le Vande erano bellissime,ma costano troppo per me:ros:!Le phal erano carine,ma quelle più belle erano più carette....,quindi ho solo guardato...e preso il terriccio!
Mi son presa una pianta di violetta nera!:love:

Non saprei girasole, ioposso solo dirti cosa farei io, non ho nessuna esperienza con quel tipo di terriccio per cui non so cosa possa succedere.
Io cerco sempre di utilizzare lo stesso substrato, perchè prima di capire come si comporta un substrato passa un po di tempo e non mi va di sbagliare, per cui se fossi io a decidere al posto tuo prenderei solo il bark.
:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
girasole, io lo uso quel terriccio ma solo per cymbidium e semmai dendrobium perchè alle phal fa marcire le radici se tenuto troppo a lungo bagnato...
è un terriccio che va tenuto sotto controllo perchè si appiccica alle radici e non le fa respirare.
meglio se lo usi per dendry e cymbi, ma per le phal cerca il bark
 
Alto