• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio giusto o no?

matteopulos

Aspirante Giardinauta
Verso marzo ho effettuato i miei primi rinvasi ma + annaffio e + sn sicuro di non aver creato 1 terreno abbastanza drenato:mad:in quanto, a differenza delle piante appena comprate in cui l' acqua scorre via in un attimo, in quelle da me travasate impiega un po' di tempo, creando una specie di laghetto in cima al vaso:astonishe ke viene riassorbito dopo SVARIATI secondi....
Come mi devo comportare?Le travaso un' altra volta o mi rassegno?:confused:
Aiutatemi, sono terrorizzato dal temibile "marciume molle" di cui finora x fortuna ho solo sentito parlare.:fifone2:
ciao a tutti:Saluto:
 

Picara

Giardinauta Senior
A dire il vero è successo anche a me con i terricci (per cactacee) che ho acquistato quest'anno. L'acqua ci mette un po' a scender giù.
Per fortuna fino ad ora le piccoline non ne hanno risentito, anzi, stanno bene (a parte la fittonia, ma questa è un'altra storia...).
Speriamo bene, Matt:smok:.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Matteo potresti dirci la formula o eventualmente i materiali usati per comporre il terreno?

Buona serata
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a differenza delle piante appena comprate in quelle da me travasate impiega un po' di tempo, creando una specie di laghetto in cima al vaso:astonishe ke viene riassorbito dopo SVARIATI secondi....
ciao a tutti:Saluto:

Se l'acqua impiega vari secondi per essere assorbita dal terreno forse è perchè hai messo pochi materiali inerti. Io non la vedo così grave la situazione, sul travasare o meno un'altra volta io ti direi di no, però magari potresti dire la composizione del terriccio.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ops Danilis mi hai preceduto di un minuto con la stessa domanda....
 

matteopulos

Aspirante Giardinauta
La composizione del terreno è 1/3 lapillo vulcanico, 1/3sabbia di fiume e 1/3terriccio per cactacee o in alcuni casi terr. universale visto ke l' altro l' avevo finito...:storto:
Secondo me ho sbagliato a fare le proporzioni, visto ke i vasi e le conche in cima sono + larghi e ke il terriccio lo mettevo per ultimo ci sta ke ne abbia messo 1 po' troppo.
 

querci

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me gli inerti devo sicuramente essere mescolati, ma comunque (al solito) dipende da pianta a pianta.................................ho notato nelle mie piante grasse (e non) che l'acqua rimane un po' troppo a lungo sul terriccio quando ancora non si sono del tutto svegliate e hanno ripreso a vegetare, ma sicuramente io non le ritrapianterei..............poverine.................................:Saluto:

ciao Claudia
 

reginaldo

Florello Senior
È molto probabile che il tutto fosse troppo secco e quindi non poroso, penso che dopo la prima innaffiata le altre ti troverari meglio.
A mio ragion di vedere comunque tutti i componenti vanno amalgamati (miscelati al meglio). Dovrai rassegnarti a rinvasare l'anno prossimo, le piante ricambiando il terriccio una nuova volta soffrirebbero troppo e farebbero fatica a riprendersi.
Ciao
reginaldo
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, secondo me è la sabbia che non va bene. Probabilmente è troppo fine e forma dei blocchi che poi rimangono anche umidi a lungo
 

matteopulos

Aspirante Giardinauta
Certo ke ho mescolato i componenti, stavo parlando di come li ho disposti prima di mescolarli per fare meglio le proporzioni, anke se come al solito non mi devo essere spiegato bene....
Per quanto riguarda la sabbia l' ho presa su un torrente e si tratta x la maggior parte di granelli di circa 1,5 - 2 mm di diametro....è la + grossa ke sono riuscito a trovare se no si passa alla ghiaia.:Saluto:
 

milkshake

Giardinauta
Guarda, quoto in pieno Danilis perchè è la prima cosa che anch'io ho pensato: forse la sabbia è troppo fine e la terra si compatta.
Ma se dici che non è poi così fine, proprio non saprei.
Di che dimensioni sono le piante?
Cmq, quando si parla di sabbia di fiume si intende anche ghiaietto, io ad esempio uso proprio il ghiaietto per acquario...
 

roockie

Giardinauta
Certo ke ho mescolato i componenti, stavo parlando di come li ho disposti prima di mescolarli per fare meglio le proporzioni, anke se come al solito non mi devo essere spiegato bene....
Per quanto riguarda la sabbia l' ho presa su un torrente e si tratta x la maggior parte di granelli di circa 1,5 - 2 mm di diametro....è la + grossa ke sono riuscito a trovare se no si passa alla ghiaia.:Saluto:
Avevo capito male io, tu metti le parti nel vaso e poi mescoli, giusto?
Io preparo il terriccio a parte in un altro contenitore, forse è per questo che non avevo capito ...:martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con Reginaldo: è normale che la composta completamente asciutta sia un po' IMpermeabile e quindi impieghi un po' a far penetrare l'acqua della prima bagnatura. Una volta bagnata, vedrai che l'acqua scorre via molto meglio! :eek:k07:
 

bonvi

Giardinauta Senior
concordo con elebar e inoltre se dovesse persistere il problema basta aggiungere ancora un pò di sabbia o un pò di pomice che asciuga molto.
 
Alto