• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio e sottovasi

Domens

Aspirante Giardinauta
Con questi giorni di pioggia ho riscontrato un grosso problema ovvero la perdita di terriccio dal vaso, accentuata poi nei vasi aventi strato drenante.
Come fare per diminuire queste perdite dato che l'acqua è quasi sempre di un bel colore giallo-marrone
Comunque io raccolgo dell'acqua e la riutilizzo però è comunque fastidioso

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Non credo ci siano grosse soluzioni... io, quando ho appena seminato nei vasi e la terra è ancora sciolta, se vedo che pioverà sposto i vasi sul lato interno del balcone. Poi, con il tempo, ci penseranno le piante stesse e il compattamento ad impedire che la terra voli via o che riceva troppa acqua. Per il resto anche io riutilizzo il più possibile l'acqua dei sottovasi... ma alla fine l'unica è rimpiazzare i nutrienti persi con la concimazione e cambiando periodicamente il terriccio quando è proprio esausto. Per alcune piante si può pensare a usare un po' di pacciamatura, ma nulla più... se poi altri hanno ulteriori accorgimenti da condividere sono interessato anche io.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per evitare le perdite di materiale io quando preparo i vasi metto sul fondo un pezzo di straccio di cotone (singolo oppure doppio), un paio d'anni dura prima di decomporsi e trattiene terreno, sassi e sabbiolina. Per le sostanze che invece si sciolgono in acqua l'unica è usare il sottovaso ed eventualmente recuperare l'acqua se la pianta non ne ha bisogno.
 
Alto