• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio da compost utilizzo

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti visto che dove abito io non si trova terriccio bio in vendita ho deciso di fare il compost,la mia domanda e si puo' usare il compost come terriccio per semina di piante orticole???se si si puo usare come lo prendo dalla compostiera o va diluito con altri tipi di terra??qualcuno mi dice che va sterilizzato e' vero???
 
K

Kakugo

Guest
Per quanto riguarda il "taglio" dipende da cosa devi farci. Per le acidofile puoi mischiare una parte di compostato con due di torba e aggiungere sabbia quanto basta per migliorare il drenaggio. Per piante generiche puoi mischiare due parti di compostato con una di torba e sabbia quanto basta. Per le piante in terra basta spargerlo dove serve e lavorarlo con zappa e vanga. C'è anche chi aggiunge altri elementi (ad esempio la cornunghia per le piante normali e zolfo in polvere per le acidofile) ma io non ne ho mai sentito il bisogno, come non ho mai sentito il bisogno di sterilizzare il compostato per queste applicazioni. Al massimo non aggiungo al mucchio il materiale che mi sembra malato o di origine incerta.

Per quanto invece riguarda il terriccio per talee e seminiere la sterilizzazione è una buona idea, vista anche la piccola quantità che ne serve. Messo il compostato su un telo, lo si mette su una pentola o su un altro contenitore e vi si versa sopra acqua bollente. Questo compostato sterilizzato poi lo si può tagliare in misura 1:1 o 1:2 con torba ed aggiungere la solita sabbia.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, puoi usare la terra del compostaggio, ma ci vogliono anni perchè si formi. Per i vasetti deve essere sterile, altrimenti ti si formano infinite quantità di parassiti che potrebbero nuocere alle piantine.
Ho un aneddoto sulla sterilizzazione della terra, mi è giunta voce che un medico locale utilizzava a questo scopo proprio la terra del compostaggio e per questo la ficcava nel forno... direi che sia esemplare come esempio di medico-giardiniere, neanche l'avesse dovuta usare per fare un'operazione di appendicite XD.
Io lo compro sempre, e compro quello più economico.

...Ho il dubbio che "Bio" sia più una speculazione commerciale che altro, se non altro perchè non sono per niente chiare le ragioni per cui un terriccio dovrebbe assumere questa denominazione (incuriosito, sono andato a fare ricerche in rete, trovando soltanto congetture).
 

noise0

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno leggevo che sarebbe buona norma limitare l'uso della torba commerciale, perche l'estrazione di questo materiale andrebbe ad erodere irrimediabilmente le teorbiere naturali che ci sono sul pianeta ed i relativi ecosisitemi. si consigliava come alternativa piu ecosostenibile l'uso di composto setacciato e corteccia triturata visto che la corteccia è un abbondante sottoprodotto di scarto dell'industria del legno
 

enipie

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno leggevo che sarebbe buona norma limitare l'uso della torba commerciale, perche l'estrazione di questo materiale andrebbe ad erodere irrimediabilmente le teorbiere naturali che ci sono sul pianeta ed i relativi ecosisitemi. si consigliava come alternativa piu ecosostenibile l'uso di composto setacciato e corteccia triturata visto che la corteccia è un abbondante sottoprodotto di scarto dell'industria del legno
mi chiedevo...non sarebbero adatti anche i riccioli di legno se non trattati?
 

Valentina 76

Giardinauta
Come ha detto Barbabietolo per usare il compost ci vogliono anni, dovresti farti un cumulo di parti verdi (scarti di potatura, taglio erba ecc.) alternato a letame e volendo gli scarti di cucina che hai in compostiera e a sostanze come la cornunghia o il guano...nella sezione "Lotta bio e rimedi naturali" avevo scritto come fare, nel post intitolato "Fiori e orto". In alternativa se trovi qualcuno che produce compost verde (prodotto solo da derivati di potature ecc.), puoi mescolarlo a della terra. A me hanno detto in parti uguali più un aggiunta di Dix10 o simile, lo lasci humificare per 2-3 mesi e poi lo usi mescolandolo al terreno dell'orto! Da me vendono anche già la terra mescolata al compost verde.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non sarà assolutamente buono, sarà solo un puzzolente ammasso di materia in piena decomposizione.:storto:
Come dicevo, ci vogliono degli anni perchè il tutto si trasformi davvero in terra. Io uso quelle reti in acciaio che si possono legare a formare un cilindro (ne uso due): vi getto i rifiuti organici per il tempo necessario a riempirle, poi, quando uno è sufficientemente pieno e "stagionato", sposto più in la il "cilindro" e vi getto sul fondo buona parte del composto risultante, quello più recente e ancora inutilizzabile (che corrisponde circa ai due terzi del totale, totale che, specifichiamolo, ho già impiegato tre anni per creare); quindi prendo a usare esclusivamente il mucchietto di terra sedimentatosi in profondità, vecchio quindi di tre più uno-due anni (quelli del compostaggio già avviato che avevo a sua volta messo sul fondo).
Per ottenere della buona terra ci vogliono 3-5 anni.

È importante ricordare che nel compostaggio non vanno messe le piante dell'orto che si estirpano a fine stagione: le malattie in esse presenti vi si diffonderebbero e diventerebbero quindi pericolose una volta sparse nuovamente nell'orto con il composto.
 
Ultima modifica:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Interessante la discussione.
Io so che se si mette dello stallatico di qualsiasi origine (bovino, caprino, equino, pollino ed altri) su un fondo piano, lo si copre con la paglia, e se l'operazione inizia nel mese di febbraio di un anno, nel mese di novembre/dicembre dello stesso anno si avrà "NUOVA TERRA". Servono pochi mesi, in quel caso.
Per accellerare il compostaggio alcuni coprono il cumulo di stallatico e paglia con un telo spesso.

Nel caso di compost da scarti di potatura, dove si trovano ramaglie varie ed erba falciata, evidentemente serve più tempo al legno per decomporsi.
 
Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
Per ottenere della buona terra ci vogliono 3-5 anni.
Dopo un anno il cumulo puo essere ancora in decomposizione ma dipende cosa ci hai messo dentro, se ci hai messo solo scarti di cucina forse si, ma se l'hai fatto prevalentemente con sfalci d'erba dopo un anno hai gia una sostanza abbastanza stabile.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
visto che abito in campagna oggi sono andato a raccogliere del terriccio di sottobosco scuro e profumato
sara pieno di funghi e mi si ammaleratto tutte le piante? :)
 
Alto