• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio autoinnaffiante dell'Etna

matteonegri81

Aspirante Giardinauta
Aloa giardinauti!
ho letto sul web delle informazioni interessanti sul "Terriccio autoinnaffiante dell'Etna" e ho scoperto che si tratta di "materiale nero inerte" estratta dalle colata lavica dell'etna eruttata nella seconda metà del 1600. Questo terriccio ha la particolarità di trattenere più a lungo l'umidità e l'acqua nei vasi, facendola drenare in modo più lento. Consigliano di aggiungerlo al normale terriccio/substrato per vasi e dovrebbe durare per circa 2/3 anni dopo di che basta aggiungerne dell'altro.
Qualcuno lo ha già provato? Mi dareste i vostri pareri?
Matteo:hands13:
 
S

scardan123

Guest
Mai provato. Bella trovata di marketing il nome, ma non è autoinnaffiante, semplicemente trattiene l'umidità.
Avendo io terra super-argillosa e un clima piovoso, il mio problema è proprio il contrario, cioè avere qualcosa che sputi fuori presto l'acqua, prima che marcisca tutto.

Mi chiedo se non basta della normalissima terra argillosa per avere quell'effetto che dici.
 

matteonegri81

Aspirante Giardinauta
Giusta obiezione! Ma ho anche letto che questo terriccio contiene anche sostanze (minerali presumo) che tipicamente si trovano nei terreni colpiti da colate laviche. Dovrebbe esserci anche un'azione fertilizzante o perlomeno una capacità nutritiva a favore delle piante. Penso che proverò la prossima primavera. Nel frattempo attendo altre info.
Eh si per vendere ci si inventa di tutto!!!!
 

xst84

Giardinauta Senior
l'eruzione del 1669 !
ciao anch'io l'ho comprato per usarlo per i bonsai, ho seguito le istruzioni, un cucchiao al litro di terra, non ha funzionato, perchè c'erano i funghi sul tronco, e la terra perde di caratteristiche, a prima vista mi sembra un mix tra il gel per le idrocolture da bicchiere e del materiale vulcanico, perciò drenante, che controbilancia un po', in ogni caso non contiene niente che giustifichi quel prezzo
forse funzionerebbe per le piante da balcone che bevono molto e devono stare nelle cassettine
 
Alto