• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno strano

V

vilfed

Guest
Salve, sono un principiante, quindi vi pongo un problema che è sorto ed al quale non so ancora dare una risposta.
Ho preparato un pezzo di terreno che era stato coltivato, l'ultima volta, circa quattro anni fa per la semina delle fave.
Ho seguito i consigli di agricoltori più esperti riguardanti profondità dei solchi, distanza dei solchi, periodo della semina ecc. ecc.
A distanza di mesi (la semina è avvenuta a novembre 2004) le piante di fava sono spuntate ed ora sono rigogliose.
In un punto del terreno però la situazione è decisamente diversa, le fave non sono germogliate, ma l' erba che inizia a crescere tra i solchi è uguale al restante terreno.
L' unica variante è che in quel punto vi è un albero di pero !!!!
La zona dove le piantine non sono spuntate corrisponde circa alla zona dove cadrà l'ombra quando l'albero avrà le foglie.
Possibile che tale pianta influisca sulla coltivazione sottostante?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buon lavoro.


P.S. anche un solco di piselli che confina tale zona è leggermente diradato.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
E se la colpa fosse di qualche animaletto che abita nei pressi del pero e ha approfittato dei tuoi semini per farsi un pranzetto?...
 

figio

Aspirante Giardinauta
ciao,
io penso anche a qualche merlo o uccellino affamato... Banchettano sempre volentieri con i germogli delle nuove piantine (legumi e insalate in primis...) Prova con qualche spaventapassero e qualche nastro colorato da far svolazzare sui rami dell'albero. Ciao, alberto
 
Alto