• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno profondo - cosa significa??

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a totti (he he!! scusate a tutti)

A parte le battute, non ho ben capito cosa significa di preciso la frase "terreno profondo" -

- deve avere uno spessore abbondante cioe' in pratica non deve avere sassi o qualcosa di altro che ne limiti la profondita'?

- oppure deve essere lavorato molto a fondo?

Se si riferisce alla profondita' quanto dovrebe essere questa quando appunto per alcuni tipi di coltivazione viene riportato "collocare su un terreno profondo" ?

Ringrazio in anticipo quelli che mi aiuteranno a risolvere questo dubbio.

Grazie e ciao :confused:
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
terreno profondo=terreno profondo

Si intende un terreno che è composto dal terriccio, dalla ghiaia, dall'humus e dalla sabbia che si interri per un bel pò di metri, è indicato per le piante o alberi che hanno radici che si interrano molto.:flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
generalmente è lo "spessore" dello strato di terra che poggia sulla roccia madre, se tu potessi vedere un taglio di terra verticale, potresti notare che nn è uniforme ma costituito da diversi strati e quello più profondo è lo strato di roccia(madre) su cui poggia il terreno. In montagna o in collina lo strato di terra è minore che in pianura, proprio per motivi di formazione dei vari terreni.
Il terreno è composto da una porzione organica che genera l'humus e una porzione minerale cioè argilla, limo, sabbia e scheletro.

Ciao
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Ma in pratica come si fa a valutare? per esempio nel mio se scavo diciamo un metro (per gli olivi) trovo sassoni, ma non roccia madre, sono sasoni sempre mescolati al terriccio........i parecchi metri di cui sopra mi pare una cosa eccessiva, dubito che ci siano alberi che giungano così in profondo, io le radici le trovo a un massimo di 8o cm....
 

Similar threads

Alto