• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno lapilloso

PILLO72

Giardinauta
Cari amici, vorrei un consiglio.
devo impiantare una bordura su questo terrazzino, ma il terreno si presenta in questo modo
DSCF3375.jpg

c'è una vena di lapillo, qualche vena di sabbia.
mi basta setacciarlo dove verrà la bordura?
devo mischiarlo con torba?
o lascio tutto com'è approfittando del potere drenante che daranno queste pietruzze?
cortesemente aiutatemi a capire cosa fare, tenete presente che comunque la terrazza in questione è lunga circa 15 mt e larga 4-5.
ciao e grazie

bacarat

Maestro Giardinauta
Dipende molto se vuoi delle piante in particolare, o se le scegli in funzione al terreno che hai. Inoltre: che esposizione ha questo terreno?
Una pianta che secondo me si potrebbe adattare al terreno e al clima, se l'esposizione è soleggiata è la lantana. (a me piace quella sellowiana rosa).
Ciao. Bacarat

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente ti conviene eliminare la parte più grossolana, come già detto in funzione di cosa pianterai potrai decidere se migliorare la terra con altri ammendanti o no.
Comunque l'aggiunta di terriccio (nn necessariamente torba) migliorerà la situazione.

bacarat

Maestro Giardinauta
Pillo, sono curiosa di sapere che fiori sceglierai, perchè anch'io sono sempre alle prese con un terreno arido che limita molte possibilità di scelta e cerco nuove fioriture estive.
Di recente sto tentando anche con gli agapanti.
Ciao. Bacarat

PILLO72

Giardinauta
Ciao Bacarat, per terreni non troppo esigenti potresti optare per la dimorphoteca, plumbago, polygala, gazzania, lantana camara, quest'ultima magari giallo arancio starebbe bene con gli agapanto (sono quelli azzurri?).

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Bacarat, per terreni non troppo esigenti potresti optare per la dimorphoteca, plumbago, polygala, gazzania, lantana camara, quest'ultima magari giallo arancio starebbe bene con gli agapanto (sono quelli azzurri?).

grazie Pillo, mi conforti infatti queste piante le ho tutte prese in considerazione, anche se poi ho scelto: plumbago, buganvillee anche a cespuglio, pelargoni rosa, iris e agapanti africani azzurri (se quest'anno si degnano di fiorire!!:D), lavande, lantana sellowiana rosa, e forse aggiungerò la saponaria di roccia.
Grazie, non hai idea quanto mi faccia piacere scambiare anche due parole con chi sa cosa vuol dire avere un terreno arido. Ciao. bacarat

PILLO72

Giardinauta
grazie Pillo, mi conforti infatti queste piante le ho tutte prese in considerazione, anche se poi ho scelto: plumbago, buganvillee anche a cespuglio, pelargoni rosa, iris e agapanti africani azzurri (se quest'anno si degnano di fiorire!!:D), lavande, lantana sellowiana rosa, e forse aggiungerò la saponaria di roccia.
Grazie, non hai idea quanto mi faccia piacere scambiare anche due parole con chi sa cosa vuol dire avere un terreno arido. Ciao. bacarat

Sono contento, non sottovalutare la dimorphoteca (o osteospermum), da molte spddisfazioni.
ciao

new dawn

Guru Giardinauta

Se ti piacciono, lo sai che i nasturzi da me crescono anche sulla spiaggia?
E poi, ci sono dei bellissimi cespuglietti di Allium rosa, e la Lavatera, anch'essa rosa e tostissima, che fiorisce ora ed è una malvacea, e che potrebbe stare benissimo con la plumbago. Un'altra pianta che da me è nata da sola e vive completamente abbandonata e senz'acqua è l'hibiscus syriacus, che può essere anche bianco (bello!) ed è mooolto resistente alla siccità. Ciao!

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie a New Dawn per le idee (gli allium e lavatera mi piacciono molto) e grazie a Pillo per aver approfittato del suo post.
ciao. bacarat

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io se avessi terreno lapilloso trasformerei il mio giardino in una selva di bonsai in coltivazione....
invece se metto un pre-bonsai nel mio terreno argilloso da pianura padana si sviluppa pochissimo, tanto che ho dovuto scavare una trincea e riempirla di lapillo+torba per vedere dei risultati...
Riconosco comunque che troppo lapillo pur essendo molto drenante (o forse proprio per quello), non è molto adatto a piante che richiedono terreni umidi, perciò occorre essere lì spesso ad annaffiare....

Ultima modifica:
Alto