• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno confinante e rischio incendi

M

Mary74

Guest
I vicini confinanti , cosa possono fare nei confronti di un proprietario (anzi in questo caso di tre comproprietari) che lascia il proprio terreno a rischio d'incendio in quanto pieno di sterpaglie e sopratutto senza recinzione ; il lato che dà sulla strada è ormai utilizzato a mò di discarica! Ci sono lavatrici, immondizia...una vera indecenza. :baf:

A chi rivolgersi? Comune, Asl, Vigili del fuoco?

azzie
 

decky

Florello Senior
Al Comune Mary,ci son leggi che impongono ai proprietari di pulire ogni anno dalle erbacce secche i terreni (ovviamente son pochi a rispettarle ma i rischi incendi son alti da te come da me)
 

Fralema

Giardinauta
Ciao Mary 74

forse questa può esserti utile:

Comune di Catania

Ufficio del Sindaco

Servizio Protezione Civile



Con Ordinanza Sindacale N. 87 del 26 aprile 2006 avente per oggetto "Prevenzione Incendi anno 2006", il Sindaco

ORDINA
A tutti i proprietari di terreni incolti o, se coltivati, fortemente inerbiti, ricadenti nel territorio comunale, di provvedere a rimuovere le erbe secche, gli arbusti ed ogni altra possibile fonte d'incendio dai terreni suindicati entro 10 giorni dalla pubblicazione della presente Ordinanza;

In particolare occorre:

Ø Provvedere alla rimozione di erbe, arbusti e rami secchi nonché rifiuti e quant'altro possa essere veicolo d'incendio;

Ø Realizzare fasce di terreno spegni fuoco non inferiore a metri 5 lungo i confini con strade, sentieri e edifici.

Qualora sia accertato che la mancata osservanza della presente Ordinanza, da parte del privato, possa costituire potenziale pericolo per la pubblica incolumità, l'Amministrazione comunale potrà agire agli stessi.

Gli inadempimenti saranno responsabili dei danni che si dovessero verificare, a seguito d'incedi, a persone e/o a beni mobili e immobili per l'inosservanza della presente Ordinanza e saranno denunziati ai sensi degli artt. 449 e 650 del C.P. Il Comando di Polizia Municipale è incaricato dell'esecuzione della presente Ordinanza.


In questi casi non si può scherzare con il fuoco. :burningma
Ciao ciao Fralema
 
M

Mary74

Guest
Grazie Fra , il terreno in questione è in provincia di Catania , nel comune di Belpasso.
 
Alto