• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno bagnato e impianti

marfish

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho in programma dei nuovi impianti nel mio frutteto ( circa 20) da un mese ho preparato le buche e o già acquistato gli astoni che il mio vivaista mi conserva molto pazientemente. Ora però, da una decina di giorni, ha iniziato a piovere alla grande e il terreno risulta molto bagnato ( tra l'altro argilloso). Mi hanno sconsigliato da più parti di evitare di impiantare con terreno bagnato, sapreste dirmi i motivi?
è così rischioso per la salute delle piante metterle a dimora con terreno umido?
Inoltre, volendo effettuare un impianto autunnale............a forza di aspettare l'autunno finisce!:D
Grazie in anticipo per ogni vostro consiglio.:)
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Le piante messe a dimora d'autunno presentano un miglior attecchimento , in quanto fin dall'autunno si inizia una sia pur modesta emissione di radici che prosegue per tutto l'inverno e pone così la piantina nelle migliori condizioni per una vigorosa ripresa vegetativa in primavera. Se abiti in una regione ove si hanno freddi precoci e sensibili abbassamenti di temperatura alla fine dell'autunno o all'inizio dell'inverno , può essere preferibile anche se il terreno è stato preparato in estate ,la messa a dimora a fine inverno o a inizio primavera. Il letame e gli eventuali concimi chimici devono essere mescolati al terreno sottostante la radici o a quello che serve per colmare lo scasso ma senza che vengono a diretto contatto con le radici stesse . Il buco dovrai parzialmente riempirlo con terra precedentemente levata, lasciando un piccolo cono al centro . sul quale dovrai posare ben distese le radici degli alberelli; nella loro posizione naturale, queste le coprirai con terra fine e asciutta , mettendone poca per volta, comprimendola , affinchè non rimangono vuoti vicino alle radici . Compirai il riempimento della buca con altra terra. Detto questo puoi pensare che se la terra , tra l'altro argillosa, non è asciutta , non è che potrai fare un buon impianto . Marcello
 
Alto