• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Vorrei sapere se è possibile ammendare un terreno argilloso; le mie aromatiche ci crescono abbastanza bene, ma penso che se fosse un po' meno pesante... sarebbe meglio! Cosa mi consigliate? Grazie e ciao.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, hai ragione, se fosse meno pesante sarebbe meglio sia per le piante, le cui radici avrebbero più aria, che per chi le coltiva. Io posso raccontarti la mia esperienza, poi vedi tu se può esserti utile. Il mio giardino aveva un terreno talmente argilloso che all’inizio dovevo romperlo con il piccone e la “terra” inumidita poteva essere modellata. Ho avviato subito una compostaia, dove metto tutt’ora i rifiuti vegetali della casa e del giardino e la terra esaurita dei vasi, ed ogni anno riverso in giardino il terriccio che produco e di tanto in tanto aggiungo sabbia di fiume grossolana ed i calcinacci setacciati che recupero. C’è voluto tempo ma adesso posso vangare senza troppa fatica e le mie piante stanno decisamente meglio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dal tipo di terreno, in generale aggiunta di terricci o torba mescolati con sabbia migliorano notevolmente le qualità del terreno. Eviterei i calcinacci che sono calcarei e potrebbero peggiorare le qualità chimiche del terreno.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me il calcare non è la brutta bestia che si ritiene. E’ necessario alle piante non acidofile, utile per tamponare l’acidità che si forma nelle coltivazioni ed indispensabile nella compostaia. Nelle terre argiIlose, pesanti e spesso carenti di calcare, i calcinacci setacciati hanno una funzione meccanica di scioglimento ed una più importante funzione chimica di “coagulazione”, cioè aggregano la particelle di argilla, di dimensioni da 1/100 a 1/1000 di mm, in corpuscoli di dimensioni maggiori, rendendo il terreno più permeabile. E con gli stessi scopi si usa la calce agricola e la cenere di legno. Nell’intervento precedente ho dimenticato di segnalare l’accorgimento, che ritengo importante, di lavorare il terreno argilloso solo quando è “in tempera”, cioè né troppo bagnato né troppo asciutto. E di non calpestarlo quando è bagnato.

S

scardan123

Guest
più banalmente se devo solo mettere a dimora qualche pianta, io scavo un buco molto molto grande (esempio: 50-80 x 50-80 x 50-80) e lo riempio di terriccio. La pianta crescerà al 90% lì dentro e al 10% nell'argilla circostante, quindi cresce bene. E' una soluzione un po' empirica, ma comunque funziona, non mi è mai morto niente, anzi.

belluccio

Maestro Giardinauta
più banalmente se devo solo mettere a dimora qualche pianta, io scavo un buco molto molto grande (esempio: 50-80 x 50-80 x 50-80) e lo riempio di terriccio. La pianta crescerà al 90% lì dentro e al 10% nell'argilla circostante, quindi cresce bene. E' una soluzione un po' empirica, ma comunque funziona, non mi è mai morto niente, anzi.

io ho il terreno molto argilloso e faccio come te grosse buche riempite x 3/4 di
terriccio e 1/4 dalla terra tolta dalla buca e va tutto bene:lol:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
normalmete i terreni argillosi sono calcarei e basici, problemi di acidità sono alquanto rari da trovare... dunque aggiungere calcio è inutile, meglio la sostanza organica che ha la capacità di creare le micelle umiche, il calcio da solo nn fa nulla anzi...

Alto